Gorla Minore

Scopriamo Gorla Minore: un breve tour dell'incantevole paese varesotto

Benvenuti a Gorla Minore, un incantevole comune nella provincia di Varese in Lombardia. Gorla Minore è un paese che conta circa 8117 abitanti ed è situato non lontano dalla città di Busto Arsizio, sulle rive del fiume Olona. Scopriamo insieme la storia, i monumenti e le altre attrazioni offerte da questa meravigliosa destinazione turistica.

Storia

La storia di Gorla Minore risale al 1666, quando il territorio è stato concesso da Carlo II di Spagna in feudo a Francesco Maria Terzaghi e ai suoi eredi. Nel 1870, i comuni di Gorla Maggiore e Prospiano sono stati aggregati a Gorla Minore. Tuttavia, in seguito, Gorla Maggiore è stata ri-costituita.

Gorla Minore: storia, monumenti e natura in Lombardia

Monumenti e luoghi d'interesse

Il paese è ricco di antiche architetture civili e di luoghi di interesse particolare che meritano una visita. Uno dei monumenti più emozionanti di Gorla Minore è la Villa Terzaghi Durini, probabilmente già esistente sul finire del Cinquecento. La villa appartenne in un primo momento alla famiglia Terzaghi, per poi passare agli eredi di quest'ultima. Il cardinale Angelo Maria Durini, uno dei membri della famiglia, fece eseguire importanti interventi che, a partire dal 1776, hanno conferito alla villa un aspetto unico, a metà strada tra il barocco e l'architettura neoclassica. Spesso visitato dai turisti, il parco che circonda la villa offre un'atmosfera incantata che vi farà sentire completamente immersi nella natura.

Società

Alcune informazioni interessanti sulla società di Gorla Minore: la popolazione del paese era di 660 abitanti nel 1751, di 712 nel 1805 e di 1152 nel 1853.

Infrastrutture e trasporti

La stazione ferroviaria di Gorla Minore è stata attivata nel 1904 e si trovava ai piedi del Collegio Rotondi lungo la ferrovia di Valmorea. Purtroppo, nel 1952, la stazione è stata privata del traffico passeggeri e, nel 1977, è stata definitivamente soppressa, insieme a tutta la linea.

Amministrazione

In età napoleonica, Gorla Minore ha inglobato tutto il territorio circostante, tra cui Gorla Maggiore, Marnate, Nizzolina, Prospiano, Rescalda e, per un breve periodo, Solbiate Olona. Tuttavia, al ritorno degli austriaci, l'area è stata ripristinata nella sua forma originale.

Conclusioni

Gorla Minore è un bellissimo paese che merita di essere visitato. Il luogo offre molte attrazioni interessanti, come la Villa Terzaghi Durini e il parco che la circonda e offre anche un'atmosfera pacifica e rilassante. Che tu sia un viaggiatore che ama la storia e l'arte o che tu stia cercando un luogo tranquillo dove passare del tempo con la famiglia, Gorla Minore è il posto giusto per te!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 30 Dic 2022