Goriano Sicoli

Un luogo unico nel cuore dell'Abruzzo: Goriano Sicoli

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un luogo che mi ha sempre affascinato per la sua bellezza e il suo fascino antico: Goriano Sicoli, un comune dell'Aquila in Abruzzo, che contava 507 abitanti nel 2020. Situato nella Valle Subequana a 720 metri sul livello del mare, Goriano Sicoli è una località dalla storia millenaria che conserva ancora oggi l'aspetto tipico di un borgo medioevale.

Geografia fisica

Il territorio di Goriano Sicoli si caratterizza per essere abbracciato da un vasto bosco pubblico, il bosco de "I Cerri", che si estende per oltre 50.000 metri quadrati. Il borgo, le cui origini risalgono al periodo medioevale, è dominato dalla torre campanaria che sorge accanto alla chiesa parrocchiale, costruita sull'antico castello feudo di Rinaldo conte di Celano. Numerose costruzioni si trovano sull'altura del colle, dove sorgeva il castello, e le loro architetture esterne e le massicce mura rappresentano una testimonianza rara dell'epoca medioevale. Nelle vicinanze di Goriano Sicoli, è possibile ammirare le montagne di Ventola e Monte Urano, e la vista della catena montuosa del Sirente in lontananza è semplicemente mozzafiato.

Goriano Sicoli: il borgo medioevale incantato dell'Abruzzo

Clima

Il clima di Goriano Sicoli è piuttosto freddo ed estremamente rigido in inverno, quando le temperature possono scendere fino a -12° C. Nonostante sia situato in una posizione vicina alla Valle Peligna, il paese è da questa separato dalle montagne di Ventola/Monte Urano da sud a nord, dove passa l'isobara del clima mediterraneo. Il riferimento climatico è quindi "Temperato fresco", influenzato dalle zone circostanti e dal massiccio del Sirente, che si erge di fronte a Goriano Sicoli. Sebbene le piogge siano relativamente poco frequenti, le estati risultano calde e secche, grazie alla relativa altitudine del paese.

Origini del nome

Secondo alcune fonti, il nome "Goriano" deriverebbe dal termine latino Cordianus, che significa "relativo al cuore". L'etimologia di "Sicoli" potrebbe invece risalire al prenome longobardo Sikilo.

In conclusione, Goriano Sicoli rappresenta un luogo unico e magico, in cui la storia e la bellezza della natura si fondono insieme per creare un'atmosfera unica. Se avete l'opportunità di visitare questa località abruzzese, non perdete l'occasione di farvi conquistare dal fascino di Goriano Sicoli.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 28 Mag 2022