Gorgonzola

Il gorgonzola: il formaggio erborinato italiano

Il gorgonzola è uno dei formaggi erborinati più apprezzati e conosciuti in Italia e nel mondo. Originario della provincia di Milano, questo formaggio Denominazione di origine protetta (DOP) è prodotto con latte intero di Bos taurus e caratterizzato da una forte presenza di venature verdi dovute alla muffa Penicillium glaucum.

Ma qual è la storia di questo formaggio e quali sono le zone di produzione?

Storia del gorgonzola

Non si conosce con esattezza la data di nascita del gorgonzola, ma alcuni documenti risalgono all'anno 879. Inizialmente il formaggio non presentava le caratteristiche di venature colorate, che comparvero solo dopo l'XI secolo. Si narra che la ricetta originale sia stata scoperta casualmente da un mandriano a Gorgonzola, vicino a Milano. Mancando degli utensili per la lavorazione del latte, il mandriano mescolò la cagliata mattutina con quella della sera precedente, ottenendo così un formaggio con venature verdi.

La produzione del gorgonzola crebbe notevolmente nell'Ottocento, tanto da essere esportato in Inghilterra e in altri paesi europei.

Nel 1996 il formaggio gorgonzola è stato registrato nella lista dei prodotti DOP e deve essere prodotto rispettando un disciplinare preciso.

Gorgonzola: il formaggio DOP italiano

Zone di produzione del gorgonzola

Il gorgonzola DOP può essere prodotto solo in determinate zone di Lombardia e Piemonte. Queste includono le province di Bergamo, Brescia, Biella, Como, Cremona, Cuneo, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Novara, Pavia, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli e alcuni comuni dell'Alessandrino.

Per la produzione del gorgonzola DOP è necessario utilizzare latte vaccino pastorizzato, quindi non viene utilizzato latte di pecora, capra o bufala.

La Sagra del Gorgonzola

Non può mancare una menzione alla Sagra del Gorgonzola, una festa che si tiene ogni anno a Gorgonzola, nella provincia di Milano, verso la fine di settembre. Durante la festa vengono proposti piatti a base di gorgonzola e altri prodotti tipici locali.

Produzione e consumo del gorgonzola

Il gorgonzola si presenta in diverse forme, tra cui le più comuni da 1,5 kg, 2,5 kg e 4,5 kg circa. È il secondo formaggio DOP al mondo per produzione, dopo il Grana Padano, e il quinto formaggio italiano più esportato al mondo: nel 2019 sono state esportate oltre 18.000 tonnellate di gorgonzola.

Il gorgonzola è un formaggio molto versatile in cucina. Può essere utilizzato per preparare piatti di pasta, risotti, insalate, ma anche come ingrediente per panini e focacce.

Conclusioni

In definitiva, il gorgonzola è un formaggio erborinato molto apprezzato in Italia e nel mondo. La sua produzione è legata ad alcune zone specifiche di Lombardia e Piemonte e deve rispettare un disciplinare preciso per essere considerato DOP. La Sagra del Gorgonzola è una festa molto amata dagli abitanti della provincia di Milano e offre l'occasione di gustare piatti a base di questo formaggio. Il gorgonzola può essere utilizzato in cucina in molti modi diversi, ma il suo sapore distintivo è sempre riconoscibile.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 23 Nov 2022