Gorgoglione

Benvenuti a Gorgoglione, un piccolo comune in Basilicata!

Vi presentiamo Gorgoglione, un pittoresco comune di 858 abitanti situato nella provincia di Matera, in Basilicata, Italia.

Geografia fisica

Gorgoglione si trova ad un'altitudine di circa 800 metri s.l.m. e si affaccia sulla valle del fiume Agri, nella parte centro-occidentale della provincia. Il suo territorio è caratterizzato da boschi di Quercus cerris, tra cui il famoso "Bosco Le Manche", e da rocce di arenaria chiamata "pietra di Gorgoglione". Fa parte della comunità montana Collina Materana.

Gorgoglione, la perla della Basilicata

Storia

Gorgoglione ha origini antiche, come dimostra il ritrovamento di tombe risalenti al IV secolo a.C. in località "Santa Maria degli Angeli". Nel 1060, una bolla papale menzionò le parrocchie appartenenti alla Diocesi di Tricarico. In seguito, il comune è passato tra le mani delle famiglie Della Marra, Carafa e Spinelli. Il comune è stato coinvolto anche nel brigantaggio del 1861, quando Carmine Crocco e José Borjes occuparono il paese senza incontrare resistenza.

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa Madre di Santa Maria Assunta è costruita in stile romanico e barocco ed è composta da tre navate. Al suo interno, troviamo una pregevole fonte battesimale, una statua di San Rocco del XV secolo e una settecentesca della Madonna del Rosario, oltre ad una croce lignea del 1600 di arte orafa napoletana. Il Santuario della Madonna del Pergamo, una chiesa campestre situata in posizione panoramica a pochi chilometri dal paese e la Grotta dei briganti, dove i briganti si nascondevano durante il brigantaggio, sono anche mete turistiche interessanti.

Società

L'evoluzione demografica del comune è stata costante, rimanendo intorno ai 858 abitanti negli ultimi decenni.

Cultura

Durante il periodo estivo, la città celebra l'11 giugno la statua della Madonna del Pergamo con una processione su un carro addobbato con fiori dal paese al Santuario campestre. Inoltre, il 13 giugno, la città celebra anche Sant'Antonio da Padova.

Siamo felici di aver condiviso con voi la bellezza di Gorgoglione, un comune dalle antiche radici e dalla grande storia. Vi invitiamo a visitarla e scoprire di più!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Venerdì 7 Ott 2022