Gorga

Gorga: un paesino immerso nella natura

Ciao a tutti! Oggi voglio portarvi alla scoperta di Gorga, un piccolo comune del Lazio immerso nella natura. Con i suoi soli 686 abitanti, questo paesino offre un ambiente tranquillo e rilassante, perfetto per chi vuole staccare la spina dalla frenesia della città.

Geografia fisica

Gorga si trova nella città metropolitana di Roma Capitale, all'interno del gruppo montuoso dei monti Lepini. La sua caratteristica principale è l'altopiano, su cui si erge il Monte San Marino, la cui cima raggiunge i 1.387 metri sul livello del mare. Il territorio è caratterizzato da estesi fenomeni carsici, tra cui spicca la grotta di Campo di Caccia, oggetto di un progetto di esplorazione e studio denominato "progetto Lepinia".

Scopri il paesino naturale di Gorga!

Clima

Il clima di Gorga rientra nella zona E, con una media annua di 2547 GR/G.

Storia

Nonostante faccia parte della città metropolitana di Roma, Gorga ha una storia tutta sua. Ha origini antiche, risalenti addirittura all'epoca romana, durante la quale era già un centro abitato. Nel corso dei secoli ha subito diverse dominazioni, tra cui quelle dei Longobardi, dei Saraceni e dei Normanni, fino ad arrivare all'attuale appartenenza alla città metropolitana di Roma Capitale.

Società

Evoluzione demografica

Come ho detto all'inizio, Gorga ha solo 686 abitanti, ma nonostante le dimensioni ridotte è un paese molto accogliente. In passato ha subito una forte emigrazione verso le grandi città, ma oggi sta cominciando a riprendersi grazie all'insediamento di nuovi residenti.

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2015, a Gorga risultavano residenti 57 cittadini stranieri, per lo più provenienti dal Marocco.

Amministrazione

Gorga fa parte della XVIII Comunità dei Monti Lepini ed è gestita da un sindaco e da un consiglio comunale.

Altre informazioni amministrative

Gorga si affaccia sul territorio dei Comuni di Supino e Segni ed è stato incluso nella città metropolitana di Roma Capitale nel 2015.

Conclusioni

Ecco qui la mia piccola guida su Gorga, un comune immerso nella natura e pieno di sorprese. Se state cercando un posto tranquillo dove rilassarvi, questo paesino è sicuramente la destinazione che fa per voi. Grazie per la lettura, alla prossima!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Giovedì 29 Dic 2022