Zocca

Zocca: la terra di Vasco Rossi

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una zona molto caratteristica dell'Italia settentrionale: Zocca.

Zocca è un comune italiano situato nella provincia di Modena, in Emilia Romagna. Basta dirlo, e ai più viene subito in mente il grande musicista e cantautore Vasco Rossi, che è originario proprio di questa zona.

Cosa vedere a Zocca

Se vi capita di andare a Zocca, scoprirete che in realtà è possibile visitare anche altre zone che portano questo nome. Ad esempio, c'è Zocca (Ro), una frazione di Riva del Po in provincia di Ferrara, o Zocca (Gonzaga), una località (non frazione) di Gonzaga in provincia di Mantova.

Ma concentriamoci sulla Zocca di Modena: cosa c'è da vedere?

Innanzitutto, non potete non visitare l'abitazione di Vasco Rossi, che si trova proprio qui. È facilissimo riconoscerla, perché è molto colorata e sui muri esterni ci sono scritte e disegni molto particolari. Non potete entrare, ovviamente, ma da fuori è già particolarissima.

Altro luogo che vi consiglio di visitare è il Santuario della Madonna di San Luca, una chiesa che sorge su una collina dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato sulla valle del Secchia.

Infine, se siete a Zocca tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, non perdetevi la Festa dell'Unità. Si tratta di un evento molto famoso in tutta la provincia, durante il quale si svolgono concerti, spettacoli e si mangia molto bene!

Esplorare Zocca: la terra di Vasco Rossi tra natura, cultura e cucina tipica.

Cucina e prodotti tipici di Zocca

Ma a proposito di mangiare, anche la cucina di questa zona merita una menzione particolare.

In particolare, vi consiglio di assaggiare i tortellini, che qui vengono fatti a mano e ripieni di carne di maiale e vitello. Sono davvero squisiti!

Un altro prodotto tipico di questa zona sono i salumi, in particolare la coppa di testa e la mortadella. Curiosità: proprio qui si trova la Mortadella di Zocca IGP, riconosciuta come prodotto tipico della zona.

Ultimo ma non meno importante, non potete andar via da Zocca senza aver assaggiato il lambrusco. Questo vino, rosso e frizzante, è una delle specialità del territorio emiliano e qui viene prodotto in particolare nella zona di Modena.

Attività all'aperto a Zocca

Ma se siete amanti della natura e dell'aria aperta, a Zocca ci sono anche molte attività che potete fare per godervi al meglio la bellezza dei dintorni.

Ad esempio, se amate camminare, potete fare una passeggiata nella Riserva Naturale Orientata Sassoguidano. Qui troverete sentieri immersi nel verde, che vi portano alla scoperta di paesaggi mozzafiato.

In alternativa, se preferite il mountain bike, a Zocca ci sono moltissimi percorsi ciclabili, adatti sia ai principianti che agli esperti.

Conclusioni

Insomma, Zocca è una zona della provincia di Modena, caratteristica e piena di sorprese. Se siete in cerca di un itinerario alternativo e non troppo turistico, vi consiglio di fare un salto qui. Continuate a scoprire e a viaggiare!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 5 Mag 2022