Gonzaga
La vita di Ludovico Gonzaga
Ludovico Gonzaga, figlio di Gianfrancesco Gonzaga, nacque a Mantova nel 1412. Cresciuto alla Ca' Zoiosa di Vittorino da Feltre, Ludovico seguì le orme del padre diventando un famoso condottiero. Nel 1436 combatté per la famiglia Visconti al fianco di Milano, ma l'anno seguente passò al servizio della Repubblica di Venezia nella lega contro Milano. Nel 1450 ebbe il permesso di condurre un esercito per il re Alfonso V d'Aragona in Lombardia ma, pur di ottenere dei possedimenti per sé stesso, decise di passare al servizio di Francesco Sforza, il nuovo duca di Milano. Negli anni successivi combatté molte battaglie, alcune delle quali determinanti per la storia della città di Mantova.
Le conquiste militari
Ludovico Gonzaga fece molti tentativi di conquista del territorio mantovano. Nel 1453 mise in rotta le truppe di Carlo Gonzaga nella Battaglia di Villabona, ma le truppe veneziane guidate da Niccolò Piccinino ressero all'urto. Nel 1454 la Pace di Lodi costrinse Ludovico a restituire tutti i territori conquistati e a rinunciare definitivamente alle tre città promesse da Francesco Sforza. Tuttavia, ricevette le terre del fratello dopo la sua morte senza figli nel 1450.
Il Concilio di Mantova
Il momento di massimo prestigio per Ludovico Gonzaga e per la città di Mantova fu il Concilio di Mantova tenutosi nel 1459, convocato dal Papa Pio II per lanciare una crociata contro l'Impero ottomano. Ludovico ricevette l'onorificenza della Rosa d'Oro e il figlio Francesco divenne cardinale.
Le opere d'arte e gli edifici
Ludovico Gonzaga fu un grande mecenate dell'arte e della cultura, portando a Mantova importanti architetti e artisti. Nel 1460 nominò Andrea Mantegna artista di corte della famiglia Gonzaga, il quale si occupò di dipingere la famosa "Camera degli Sposi" nel castello. Chiamò inoltre a Mantova architetti come Luca Fancelli e Leon Battista Alberti, i quali iniziarono la costruzione delle chiese di Basilica di Sant'Andrea e Chiesa di San Sebastiano. Infine, favorì la coltivazione dei gelsi in Toscana attraverso Luca Fancelli, dando impulso all'industria della seta.
Palazzo Ducale di Revere
Luca Fancelli fu anche l'architetto che progettò il Palazzo Ducale di Revere, la residenza castellata di Ludovico Gonzaga che venne costruita tra il 1447 e il 1478.
In conclusione, Ludovico Gonzaga fu un personaggio importantissimo per la storia di Mantova, sia per le sue imprese militari sia per il grande ruolo svolto nel campo dell'arte e della cultura. La città stessa deve gran parte della sua bellezza artistica agli artisti e agli architetti chiamati da lui.