Golferenzo

Ciao da Golferenzo, uno dei borghi più belli d'Italia!

Golferenzo è un piccolo comune con una popolazione di soli 175 abitanti, situato nella provincia di Pavia, in Lombardia. Il nome "Golferenzo" deriva dal dialetto oltrepadano "Gulfrèns". Questo incantevole borgo è stato inserito nell'associazione de I Borghi più Belli d'Italia e si trova sulle colline dell'Oltrepò Pavese, nell'alta val Versa.

La Storia di Golferenzo

Le prime notizie storiche su Golferenzo risalgono al 1164, durante il dominio pavese dell'imperatore Federico Barbarossa. Probabilmente, ci doveva essere un castello con giurisdizione autonoma in quel periodo. Successivamente, Golferenzo condivise le sorti del vicino Volpara e Montecalvo Versiggia. Nel XIV secolo, i Beccaria possedevano Montecalvo, passando poi alla loro estinzione nel 1629 ai Dal Pozzo e, successivamente, alla famiglia Belcredi nel 1690, che deteneva il possesso fino alla fine della seconda guerra mondiale.

Golferenzo: bellezza, storia e vini pregiati dell'Oltrepò Pavese

I simboli di Golferenzo

Lo stemma di Golferenzo e il gonfalone furono concessi con decreto del presidente della Repubblica il 21 dicembre 1956. Lo stemma si ispira al blasone dei Belcredi, la famiglia che fu marchese di Golferenzo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visitate il centro storico, potrete ammirare l'antico palazzo dei signori, le prigioni e la chiesa di San Nicola, che è solitamente aperta la domenica mattina.

La società di Golferenzo

L'evoluzione demografica della città è rimasta stabile negli ultimi decenni.

L'economia di Golferenzo

L'agricoltura, in particolare la viticoltura, è la principale attività economica di Golferenzo. Il vino dell'Oltrepò Pavese viene prodotto dai vigneti di Golferenzo, noti per la coltivazione di pinot nero, pinot grigio e moscato.

L'amministrazione di Golferenzo

Golferenzo fa parte della Comunità Montana Oltrepò Pavese.

Note su Golferenzo

La storia di Golferenzo è stata documentata grazie alle informazioni storiche tramandate dalla famiglia Belcredi e dalla famiglia Varesi, proprietari del castello.

Altri progetti di Golferenzo

Per ulteriori informazioni su Golferenzo e la sua bellezza unica, visita il sito web del comune.

Saluti da Golferenzo!

Vi invitiamo a visitare il nostro incantevole borgo e a scoprire la sua storia, la sua bellezza e i suoi vini pregiati. Siamo orgogliosi di far parte de I Borghi più Belli d'Italia e saremmo felici di accogliervi qui a Golferenzo!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 18 Apr 2022