Solarolo

Scopriamo la frazione Solarolo a Goito

Solarolo è una frazione geografica situata nel comune di Goito, in provincia di Mantova. La sua storia risale ad epoche antichissime, con reperti che fanno risalire un insediamento già all'Età del bronzo. In questo testo scopriremo le origini del nome, monumenti e luoghi d'interesse.

Origini del nome

Il nome Solarolo deriva da "Soleriolum", che significa "terra solatia", cioè sgombra da boscaglie. La morfologia del territorio è pianeggiante e solcata da numerosi corsi d'acqua perenni. La zona è stata abitata fin dal secondo millennio prima di Cristo, mentre le prime notizie di una comunità cristiana risalgono al Mille d.C.

Solarolo: storia, monumenti e luoghi d'interesse a Goito

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire è la principale chiesa parrocchiale della frazione di Solarolo. Costruita nel XVIII secolo, i lavori sono stati ultimati nel 1817. La chiesa è di stile neoclassico, a una sola navata con campanile, sagrestia e una cappella dedicata a Sant'Antonio addossate sul fianco destro.

Architetture militari

La Torre Gonzaga, risalente al XV secolo, fa parte di una corte rurale ed è uno dei monumenti storici di Solarolo.

Architetture civili

Palazzo Sagramoso, situato lungo la strada principale di Solarolo, è un edificio storico costruito nel XVIII secolo, che attualmente ospita attività commerciali.

Note

Solarolo, come molte frazioni del Mantovano, possiede radici molto antiche. Nel tempo ha visto la presenza di diverse famiglie nobili, tra cui i Gonzaga e i Sagramoso, che hanno influenzato la storia e l'architettura della zona.

Bibliografia

Se vuoi approfondire la conoscenza della frazione di Solarolo, puoi consultare "Itinerari goitesi: quattro percorsi fra storia, arte e natura" di Marco Dallabella, pubblicato a Mantova nel 2007.

In definitiva, Solarolo è una frazione ricca di fascino e storia. Con i suoi monumenti e luoghi d'interesse, rappresenta una meta ideale per chi vuole scoprire il patrimonio artistico e culturale del Mantovano.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022