Maglio

Maglio, il luogo delle origini

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Maglio, una frazione del comune di Goito in provincia di Mantova. Sapete da dove deriva il nome di questo luogo? Maglio deriva dalla parola latina ''Malleus'', che significa martello. La zona è stata infatti un importante centro di produzione di articoli in metallo. Infatti, la prima testimonianza della località risale al lontano 1227, dove si trova ancora oggi una lapide all'interno di un'antica cartiera del luogo.

Luoghi d'interesse

Tra i luoghi d'interesse di Maglio, non possono mancare le corti appartenute ai Gonzaga, nobili che hanno tenuto sotto il proprio dominio gran parte del territorio mantovano. Tra le corti più importanti presenti nella zona troviamo:

Maglio: storia, arte e corti nobiliari in provincia di Mantova

Corte Brolazzo

La Corte Brolazzo dal 1400 divenne proprietà della famiglia Brolazzi, una delle più importanti di Goito. Il complesso è costituito da un cortile principale al quale si accede attraverso un portale in mattoni e pietra. La struttura è stata restaurata ed è attualmente utilizzata come abitazione privata.

Corte Colarina

La Corte Colarina risale al XV secolo ed è composta da vari corpi di fabbrica disposti intorno ad un cortile centrale, a cui si accede attraverso un portale in pietra. La corte è stata destinata ad attività agricole e di allevamento di bestiame.

Corte Fondo Trifoglio

La Corte Fondo Trifoglio è una corte fortificata risalente al XVI secolo. Costruita su tre livelli, era dotata di un grande porticato con colonne in pietra e mattoni, dove un tempo si svolgevano le attività artigianali. Durante il tempo, la corte divenne di proprietà dell'architetto dei Gonzaga Luca Fancelli.

Note e bibliografia

Ecco a voi qualche curiosità su Maglio! Ricordate che le sue origini risalgono al XIII secolo e che la sua importanza nella lavorazione dei metalli si è mantenuta nel corso del tempo. Se siete appassionati di storia e archeologia, vi consiglio il libro ''Itinerari goitesi: quattro percorsi fra storia, arte e natura'' di Marco Dallabella, che vi guiderà alla scoperta di questo piccolo gioiello della provincia mantovana.

Alla prossima, amici!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022