Cerlongo

La storia del Castello di Cerlongo

Il Castello di Cerlongo, anche conosciuto come villa Magnaguti, è un antico castello che si trova a Cerlongo, frazione del comune di Goito in provincia di Mantova. La data esatta della sua costruzione è sconosciuta, ma si sa che era già presente prima del Ducato di Mantova.

Secondo la leggenda, il castello fu costruito da un nobile di Mantova, il quale amava trascorrere il tempo nella zona di Cerlongo data la presenza di molti alberi da frutto, principalmente di Prunus avium. L'edificio passò di mano in mano fino ad appartenere alla nobile famiglia Cocastelli, che lo vendette a Giuseppe Magnaguti nel 1858.

Descrizione del Castello di Cerlongo

Il Castello di Cerlongo è stato costruito su un’altura naturale e mantiene ancora oggi l'impianto originario, con alcune parti medievali e opere difensive come le tre torri e le mura perimetrali. La posizione del castello offre una bella vista sulla pianura circostante.

Alcune parti del castello sono state ristrutturate e restaurate, ma il design originale è stato mantenuto. La struttura è ora utilizzata come sede di mostre d'arte e eventi culturali.

Castello di Cerlongo: Storia, Architettura e Visitatori Illustri

Notevole visita reale al Castello di Cerlongo

Il Castello di Cerlongo può vantare anche di una visita reale molto importante: il 25 giugno 1866 il re Vittorio Emanuele II di Savoia soggiornò nel castello. In una sala dell'edificio è stata posta una lapide a ricordo di questa visita.

La presenza del re Vittorio Emanuele II ha reso il Castello di Cerlongo uno dei luoghi storici più importanti della zona, rendendolo anche meta di turisti italiani e stranieri, desiderosi di conoscere la storia e la cultura del luogo.

Personaggi storici legati al Castello di Cerlongo

Come accennato in precedenza, il Castello di Cerlongo ha ospitato un re, ma non solo. La zona di Cerlongo ha visto la presenza di molti personaggi storici. In particolare, i Gonzaga, che governarono il Ducato di Mantova dal quindicesimo al diciottesimo secolo, si recavano spesso nella zona per godere della bellezza dei suoi frutteti.

La presenza di personaggi storici e nobili nel Castello di Cerlongo ha reso ancor più importante la sua storia e il suo fascino.

Conclusioni

Il Castello di Cerlongo, anche conosciuto come villa Magnaguti, è un luogo storico importante situato nella provincia di Mantova. Nonostante la sua epoca di costruzione sia sconosciuta, il castello è ancora oggi ben conservato e presenta alcune parti medievali e opere difensive come le tre torri e le mura perimetrali. Il castello è anche noto per la visita del re Vittorio Emanuele II di Savoia e la presenza di nobili e personaggi storici nella zona. Oggi il Castello di Cerlongo ospita mostre d'arte e eventi culturali ed è una tappa obbligatoria per chi vuole scoprire la storia e la cultura della zona di Cerlongo.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022