Godrano

Benvenuti a Godrano: Storia e Geografia

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Godrano, un comune italiano che si trova nella città metropolitana di Palermo, in Sicilia. Qui ci sono circa 1067 abitanti che vivono a 700 metri sopra il livello del mare, ai piedi della Rocca Busambra. La superficie del comune è di 3.887 ettari con una densità abitativa di 30 abitanti per chilometro quadrato. Il comune è molto vicino alla Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago.

La Storia di Godrano

Godrano ha una storia molto interessante. Era già abitata ai tempi degli Storia della Sicilia islamica che le diedero il nome del lago, l'Al-Gudran (oggi Lago Scanzano), che le si apre di fronte. Nel XIV secolo il luogo conobbe un periodo di splendore. Il casale che sorgeva su queste terre divenne dimora del re Pietro I di Aragona. La storia dell'attuale Godrano ha inizio però nel XVI secolo, quando Annibale Valguarnera fonda il nuovo nucleo abitato un po' più a valle rispetto al sito originario.

Godrano: Storia, Geografia e Faide Mafiosa.

La Faide Mafiosa

Purtroppo, la storia di Godrano non è stata solo gloria e splendore. Nel 1921 cominciò una faida mafiosa tra due famiglie del comune, quella dei Barbaccia e quella dei Lorello, per il predominio sui pascoli che si estendono nel vicino bosco della Ficuzza. Questo è anche il luogo dove venivano nascosti gli animali trafugati, prima di essere avviati alla macellazione clandestina. Nel 1959, un brutale eccidio ha portato a 60 delitti in meno di mezzo secolo, dei quali 40 sono stati compiuti a causa della faida tra le due famiglie. Molte persone innocenti sono state uccise in questa lotta sanguinaria, tra cui il giovane di 19 anni Vincenzo Pecoraro e suo fratello Antonino di 10 anni nel 1959. Tuttavia, grazie alle indagini e ai relativi processi, molti capi mafiosi sono stati incarcerati o allontanati dal comune. Uno dei capi più noti era Salvatore "Turiddu" Lorello, detto «il gobbo», che dopo la scarcerazione è stato obbligato a risiedere nel Messina.

La Pacificazione del Comune

Fortunatamente, poi, è arrivata la pace per Godrano grazie all'arrivo di don Pino Puglisi, nominato parroco del paese nel 1970. Con l'aiuto dei volontari del movimento di ispirazione francescana “Presenza del Vangelo” che vennero a collaborare con lui da Palermo, riuscì a pacificare la popolazione. Don Pino Puglisi rimase a Godrano fino al 1978 e lasciò una traccia indelebile nel cuore dei cittadini.

Conclusioni

Ecco dunque la storia di Godrano, un comune in Sicilia che ha affrontato e superato molte difficoltà. Oggi, Godrano è una città tranquilla, ideale per chi ama la natura e il paesaggio siciliano. Grazie alla Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago, Godrano è un vero paradiso per gli amanti del trekking e delle escursioni all'aria aperta. Se cercate un posto caratteristico dove godervi la bellezza della Sicilia, non potete non visitare Godrano.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Domenica 22 Gen 2023