Godiasco Salice Terme

Scopriamo Godiasco Salice Terme

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Godiasco Salice Terme, un comune lombardo situato nell'Oltrepò Pavese. Con i suoi 3176 abitanti, è un luogo interessante da visitare se siete in zona. Vi porto alla scoperta della sua storia e dei luoghi di interesse da visitare.

Storia

La storia di Godiasco è molto antica, infatti il territorio fu infeudato da Federico Barbarossa a Obizzo Malaspina nel 1164. Il marchesato di Godiasco fu sottomesso al ducato di Milano e divenne una delle ''terre diverse'' dell'Oltrepò e ancora nel XVIII secolo si parlava del marchesato di Godiasco come di un'unità amministrativa e giudiziaria, comprendente diversi comuni. Nel giugno 2012, a seguito di un referendum popolare, è stato modificato il suo nome da "Godiasco" a "Godiasco Salice Terme".

Godiasco Salice Terme: luoghi, storia, eventi e cucina locale!

Cosa vedere a Godiasco Salice Terme

Godiasco Salice Terme è un comune ricco di luoghi da visitare. La frazione di Salice Terme è la più nota grazie alle sue acque termali. Qui potete trovare il centro termale con piscine termali interne ed esterne, idromassaggi, saune e massaggi. È perfetto per una giornata di relax e rigenerazione.

Il centro storico di Godiasco, invece, è caratterizzato da viuzze strette e case in sasso, dove potrete scoprire i resti del castello dei Malaspina. Se siete appassionati di architettura, vi consiglio di visitare la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al 1600, dove potrete ammirare il suo altare maggiore in marmo intarsiato.

Se siete amanti della natura, vi consiglio di visitare la riserva naturale del Monte Alpe, che si estende tra Lombardia e Liguria. Qui potrete fare trekking e godere di una vista mozzafiato sulle colline circostanti.

Eventi a Godiasco Salice Terme

Il comune di Godiasco Salice Terme è noto anche per i suoi eventi. Ogni anno, a settembre, si tiene la Sagra del Lis (zucca), dove potrete gustare piatti tipici a base di zucca e partecipare a spettacoli e manifestazioni.

Inoltre, a Salice Terme si tiene la Festa delle Terme a maggio, dove ci sono concerti, spettacoli e bancarelle. Se siete amanti della musica classica, potrete assistere al Festival Internazionale di Musica del Monte Penice, che si svolge ogni anno tra luglio e agosto.

Cucina locale

La cucina di Godiasco Salice Terme è ricca di sapori e prodotti locali. Tra i piatti tipici, vi consiglio di assaggiare gli agnolotti casonsei, un tipo di pasta ripiena con formaggio, pane e salvia. Non potete perdervi il salame di Varzi, famoso salume dalla forma a zampa di cavallo.

Conclusioni

Godiasco Salice Terme è un comune che merita una visita se siete in zona. Con la sua storia, i luoghi da visitare, gli eventi e la cucina locale, non vi annoierete mai. E se avete bisogno di un po' di relax, le acque termali di Salice Terme sono il posto perfetto!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 11 Feb 2022