Giusvalla

Un piccolo comune nella Liguria

Ciao! Oggi voglio parlarti di Giusvalla, un piccolo comune della Liguria. Questa cittadina italiana conta solamente 398 abitanti ed è situata nella provincia di Savona. Ti racconterò un po’ della sua storia e della sua geografia fisica, sperando di farti scoprire qualcosa di interessante.

Geografia fisica

Giusvalla è situata nella valle dell'Erro, vicino al torrente Giusvalletta. Questa zona si trova nel versante settentrionale dell'Appennino ligure. La cittadina è immersa in un paesaggio splendido, circondata dalle montagne e dalla natura. Se sei un amante della natura, Giusvalla potrebbe essere un posto perfetto per visitare e goderti la bellezza del territorio.

Giusvalla: storia e geografia di un comune ligustico.

Storia

La storia di Giusvalla risale al VIII secolo, quando un re longobardo commissionò la costruzione dell'abbazia di San Salvatore di Visiovalla, che oggi si trova nella zona chiamata "Valla". Tuttavia, questa abbazia fu distrutta dalla "perfida gente saracena" nel X secolo. Successivamente, il figlio del marchese Aleramo del Monferrato eresse la nuova abbazia di San Quintino di Spigno Monferrato nell'Alessandrino. Questa costruzione era situata in un punto strategico e aiutò a difendere i pellegrini e la via commerciale tra Savona e Acqui Terme.

Giusvalla fu compresa nella Marca Aleramici dal X secolo e divenne poi proprietà dei Del Carretto nel 1142. Nel corso dei secoli, il territorio passò da una famiglia all’altra, tra cui i genovesi Spinola e Imperiale ed infine i San Martino di Agliè. Fu annesso al Regno di Sardegna nel 1738, seguendone le sorti fino all'Risorgimento.

Con la Campagna d'Italia di Napoleone Bonaparte nel 1797, il territorio di Giusvalla entrò nel Dipartimento del Letimbro, con capoluogo a Savona. Successivamente, venne inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilito dal Congresso di Vienna del 1814, e nel Regno d'Italia dal 1861.

Conclusioni

Ecco a te un breve riassunto della storia di Giusvalla, un piccolo comune nella Liguria. Oltre alla sua storia, questo luogo è immerso in uno scenario naturale splendido e offre la possibilità di fare diverse attività all’aria aperta. Se deciderai di visitarla, sono sicura che ti piacerà!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 6 Giu 2022