Giustino

Benvenuti a San Giustino: una breve guida alla città

Ciao amici! Oggi parleremo di San Giustino, un bellissimo comune italiano che si trova nella provincia di Perugia in Umbria. Con i suoi 10978 abitanti, questa piccola città si trova nell'alta Valle del Tevere ed è collegata alla città toscana di Sansepolcro. Insieme, queste due città formano un unico agglomerato che raggiunge quota 26000 abitanti. La città è molto interessante dal punto di vista storico e artistico.

Conosciamo la città: Geografia fisica

San Giustino si trova in una posizione particolare: il comune si trova nella zona E con un totale di 2132 GR/G. Questo fa sì che il clima sia molto temperato, ventoso e piuttosto umido.

San Giustino: arte, storia e bellezze naturali in Umbria

La storia di San Giustino

La città di San Giustino ha una storia estremamente interessante. Il comune fu fondato dal martire cristiano Giustino, il cui nome è stato dato sia alla città sia alla chiesa dedicata a lui che sorge al centro della città. San Giustino fu governata da varie famiglie aristocratiche prima di diventare proprietà della Chiesa nel XVI secolo. Inoltre, la frazione di Cospaia ospitava un microstato che esistette dal 1441 al 1826 e divenne noto come la Repubblica di Cospaia.

I simboli di San Giustino

Lo stemma e il gonfalone del comune di San Giustino furono concessi solo nel 2014. Il gonfalone è un drappo di giallo.

I monumenti e i luoghi d'interesse a San Giustino

San Giustino è una città rica di monumenti e luoghi d'interesse. Il Castello Bufalini è il monumento più importante e considerato il simbolo della città. La chiesa arcipretale di Giustino è invece situata al centro della città ed è la chiesa più importante della zona nord di San Giustino che appartiene alla diocesi di Città di Castello. Questa chiesa moderna custodisce, tuttavia, l'antica cripta a croce greca e colonne antiche di marmo africano che vennero recuperate dalla Villa romana di Colle Plinio. Un'altra chiesa interessante in città è la Chiesa del Santissimo Crocifisso, che prende il nome dal pregevole crocifisso ligneo del XVI secolo presente all'interno. Inoltre, a Celalba si trova la Villa Magherini Graziani, costruita all'inizio del XVII secolo dall'architetto Antonio Cantagallina. Questa villa è stata recentemente trasformata in un museo dedicato alla Villa di Plinio in Tuscis e contiene reperti e oggetti del periodo romano.

I borghi di San Giustino

Il borgo di Cospaia è uno dei luoghi più interessanti di questa città. Fino ai primi dell'Ottocento, questo borgo era la sede della Repubblica di Cospaia. Oggi, il borgo è un pittoresco luogo dove i visitatori possono godere di una vista mozzafiato e di una meravigliosa atmosfera antica.

Conclusioni

San Giustino è una città ricca di storia e di bellezze artistiche e naturali. I monumenti della città sono impareggiabili e i borghi di San Giustino meritano sicuramente una visita. Se avete l'opportunità di visitare questa zona dell'Umbria, non perdete l'occasione di esplorare San Giustino e i suoi dintorni. Vi garantiamo che rimarrete incantati!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 24 Set 2022