Giustenice

Benvenuti a Giustenice

Ciao a tutti! Benvenuti a Giustenice, un bellissimo comune italiano nella provincia di Savona, in Liguria. Qui vi parlerò della sua geografia fisica, delle origini del nome e della sua storia affascinante.

Geografia fisica

Il territorio di Giustenice si sviluppa lungo la valle del torrente Scarincio ed è caratterizzato dalla presenza di uliveti, vigne e zone boschive. Se siete amanti della natura e delle escursioni, potreste raggiungere la cima del monte Carmo di Loano, il Bric Agnellino o il giogo di Giustenice, dove potrete godere di una vista mozzafiato sulla valle. Inoltre, potreste visitare la grotta degli Scogli Neri, che con i suoi 2250 metri di sviluppo è considerata una delle più grandi grotte della Liguria.

La storia di Giustenice: geografia, origine del nome e passato affascinante

Origini del nome

Il nome Giustenice sembra derivare da un fatto storico legato alle guerre puniche tra i Cartaginesi e la Repubblica romana. Dopo essere stata conquistata dai Romani, il villaggio fu sede di giudicatura e associata alla denominazione di ''Jus Tenens'', ovvero "tenere giustizia". Nel corso del tempo, il nome subì varie modifiche fino ad arrivare all'attuale ''Giustenice''.

Storia

Si ipotizza che già durante l'Impero bizantino fosse presente un ''castrum'' nel luogo dove in seguito fu edificato il fortilizio medievale di Giustenice. Nel 1047, Enrico III il Nero concesse alla canonica del Salvatore di Torino un vasto complesso patrimoniale, tra cui Giustenice. Tuttavia, la fondazione del borgo risale al 1248, come testimoniato da un atto firmato da Bonifacio di Clavesana. Giustenice fu anche assoggettata all'abbazia di San Pietro in Varatella, al territorio del Diocesi di Albenga-Imperia e ai marchesi Del Carretto. Nel 1385, il territorio venne ceduto alla Repubblica di Genova.

Giustenice è un comune che vanta una storia affascinante e lontana nel tempo, con diverse influenze storiche che hanno modellato la sua forma e il suo sviluppo fino ai giorni nostri. Spero che il mio riassunto vi abbia fatto conoscere meglio questo bel paese della Liguria. Se mai avrete l'occasione di passare di qui, non dimenticate di visitare la grotta degli Scogli Neri e ammirare il panorama a 360 gradi dalla cima del monte Carmo di Loano.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 10 Ott 2022