Turago Bordone

Scopriamo la frazione di Turago Bordone

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Turago Bordone, una frazione del comune di Giussago, situata nella provincia di Pavia. La particolarità di questa piccola località è che in passato costituiva un comune autonomo, fino al 1928, quando venne unito a Giussago. Venite a scoprire di più!

Storia di Turago Bordone

Turago Bordone ha origini antiche, essendo nota fin dal XII secolo come "Toragum". In passato faceva parte della Campagna Soprana pavese, ed era un feudo dei Beccaria di Mezzano e dei Peverelli di Milano nel XVIII secolo. Nel 1928, insieme ad altre cinque località, venne soppresso e unito a Giussago.

Turago Bordone: storia, architettura e demografia della frazione di Giussago - Articolo

Architetture religiose

Tra le meraviglie che questa frazione può offrire, si trova la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio martire, risalente al XV secolo. Si tratta di una costruzione in stile romanico, molto suggestiva e colma di atmosfera. La sua architettura richiama la tradizione e la storia di Turago Bordone, e rappresenta un importante patrimonio artistico e culturale della zona.

Società

Evoluzione demografica

Turago Bordone ha visto un'evoluzione demografica interessante nel corso dei secoli. Nel 1750 erano presenti 317 abitanti, mentre nel 1780 il numero si ridusse a 264. Nel 1805 la popolazione tornò a crescere, con 368 abitanti censiti, ma nel 1807 scese nuovamente a 260. Nel 1859 si registrò una forte crescita, con 512 abitanti, e nel 1871 si raggiunse il picco di 607. Nel corso del Novecento, la frazione ha subito alcune fluttuazioni, registrando un minimo di 210 abitanti nel 1853 e un massimo di 655 nel 2017.

Note

Vi ricordo che il nome storico di Turago Bordone è "Toragum", e che ha fatto parte della Campagna Soprana pavese.

Altri progetti

Se volete scoprire ancora di più sulla frazione di Turago Bordone, non perdetevi di vista i progetti futuri!

Collegamenti esterni

Se siete curiosi di approfondire la conoscenza di questa località, non esitate a visitare la pagina web ufficiale!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 6 Ago 2022