Baselica Bologna

Baselica Bologna: un piccolo tesoro nascosto in provincia di Pavia

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo e suggestivo borgo della provincia di Pavia: Baselica Bologna. Con i suoi soli 380 abitanti, questa frazione del Comune di Giussago racchiude una storia antica e affascinante che vale la pena scoprire.

Storia

Baselica Bologna è sede di una pieve che aveva il controllo su molti centri vicini fin dal XII secolo, quando veniva chiamata "Baserice Nove", ovvero "basiliche nuove". La località faceva parte della Campagna Soprana pavese e apparteneva ai conti di Lacchiarella, ramo degli Sforza del Caravaggio.

Baselica Bologna: storia, arte e magia nella provincia di Pavia

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di Sant'Ambrogio ad Nemus, costruita nel XVI secolo, è un gioiello architettonico che conserva le spoglie del Beato Baldassarre Ravaschieri da Chiavari. La sua bellezza è arricchita dal fatto che si trova in un bosco, creando un'atmosfera magica e rilassante.

Società

Sebbene sia stata una volta molto popolosa, Baselica Bologna ha visto la diminuzione del numero degli abitanti a partire dal XIX secolo. Attualmente ne conta solo 380, ma è ancora un luogo dove la comunità è forte e attenta alla conservazione delle proprie tradizioni.

Ecco alcuni dati riguardanti l'evoluzione demografica nel corso dei secoli:

Conclusioni

Baselica Bologna è un luogo che racchiude storia, arte e tradizione. Nonostante sia una frazione piccola, merita una visita per ammirare la bellezza della sua chiesa e immergersi nella quiete del suo bosco. Spero di avervi fatto conoscere un po' meglio questo tesoro nascosto della provincia di Pavia!

Fonti e approfondimenti

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 6 Ago 2022