Giussago

Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di Giussago, un comune italiano nella provincia di Pavia, Lombardia.

Giussago: storia, attrazioni e cucina lombarda

Giussago è un piccolo comune che conta poco più di 5000 abitanti e si trova nella pianura tra l'Olona e il Naviglio Pavese, al confine con la città metropolitana di Milano. Il toponimo Giussago deriva dal nome latino ''Iustius'' con suffisso -acus, e nei pressi della città passava la ''via Mediolanum-Ticinum'', una delle strade romane che collegava Milano con Pavia.

Giussago ha una storia ricca di eventi interessanti. Il comune è stato formato dalla progressiva aggregazione dei molti piccoli comuni che nel XIX secolo e all'inizio del successivo esistevano nella zona. Giussago faceva parte della ''Campagna Soprana'' ed era sede di squadra. Nel corso dei secoli, il comune ha avuto diversi feudatari, come i Pallavicino e i Gallarati.

I comuni aggregati a Giussago

Il comune di Giussago si è formato con l'aggregazione di numerosi comuni. La città di Baselica Bologna faceva parte della Campagna Soprana pavese, ed era feudo degli Sforza del ramo di Caravaggio, conti di Lacchiarella. La chiesa parrocchiale di Baselica conserva le spoglie del Beato Baldassarre Ravaschieri da Chiavari. Il comune di Carpignago apparteneva alla squadra di Giussago nell'ambito della Campagna Soprana e era feudo del Monastero della Certosa di Pavia. Il comune di Casatico faceva parte della Campagna soprana pavese e non era infeudato nel XVIII secolo. Il comune di Cassina Maggiore era un comune autonomo fino al 1757, e non era infeudato. Il comune di Guinzano era feudo dei Pietragrassa di Pavia e nel 1757 gli fu unito il soppresso comune di Molino de' Perotti. Il comune di Liconasco era feudo del Monastero della Certosa di Pavia e nel XVIII secolo gli furono aggregati i comuni di Novedo, Moriago e San Colombanino. Infine, il comune di Nivolto fu un comune autonomo fino al 1757, quando era feudo dei conti Fantoni di Pavia. Ronchetto era un comune appartenente alla Campagna Soprana, e nel XVIII secolo era feudo dei Landolfi di Milano.

Cosa vedere a Giussago

Giussago è una città tranquilla con alcuni punti di attrazione interessanti. Uno dei luoghi che vale la pena visitare è la chiesa parrocchiale di San Giorgio, risalente al XV secolo. La chiesa è caratterizzata da una facciata in cotto e una torre campanaria. Altri edifici di interesse sono la Torre dell'orologio e i resti delle mura che circondavano la città.

Eventi da non perdere

Il comune di Giussago, come molte altre città in Italia, è famoso per le sue celebrazioni religiose. Infatti, la città festeggia il patrono, San Giorgio, il 23 aprile di ogni anno. Durante la festa ci sono numerose attività tra cui la messa solenne, la processione per le vie del centro storico e le giostre per i più giovani.

La cucina locale

La cucina di Giussago e della zona circostante è tipica della cucina lombarda, con molti piatti a base di carne. Tra i piatti più comuni c'è la cotoletta alla milanese, un piatto a base di carne di vitello impanata e fritta in olio bollente. Un altro piatto che non si può perdere è la risotto alla pavesana, un risotto cremoso con piselli, pancetta e salsiccia.

Conclusioni

Giussago è una città tranquilla e accogliente che merita una visita. La storia di Giussago è ricca di eventi interessanti e la sua architettura tradizionale e i suoi monumenti la rendono una destinazione ideale per chi vuole scoprire l'Italia autentica. Ma Giussago è anche una città moderna, con attività per i giovani e una cucina locale deliziosa. Venite a trovarci a Giussago!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 6 Ago 2022