Giuggianello

Ciao a tutti! Scopriamo insieme Giuggianello, il comune meno popolato della provincia di Lecce.

Geografia fisica

Giuggianello è situato nella parte sud-orientale della penisola salentina e si sviluppa con una forma allungata secondo la direttrice est-sud-ovest. Il territorio è prevalentemente pianeggiante, con qualche modesto rialzo delle Serre salentine. Il paese sorge in una leggera depressione a 76 metri sul livello del mare. Giuggianello dista poco meno di 20 km da Lecce, 15 km da Otranto, 30 km da Gallipoli e da Santa Maria di Leuca.

Giuggianello: il comune meno popolato di Lecce.

Clima

Il clima di Giuggianello rientra nel territorio del Salento orientale e presenta un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. La temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai 10°C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui 30°C. Le precipitazioni, frequenti in autunno ed in inverno, si attestano attorno ai 600mm di pioggia all'anno.

Origini del nome

Il casale veniva chiamato ''Juianellum'', ma l'etimologia del nome è incerta. Potrebbe derivare da "Giuggiola", che in passato era una pianta presente nella zona. Altre ipotesi rimandano l'origine del nome al centurione romano ''Giuggianus'' o a un comandante che si stabilì nel territorio in seguito alla conquista romana del Salento.

Storia

Il territorio di Giuggianello fu abitato sin dal Neolitico, come testimoniano i reperti archeologici rinvenuti nelle campagne. Il casale di Giuggianello nacque nel IX secolo in seguito alla distruzione della vicina Muro Leccese avvenuta nel 924 ad opera dei Saraceni. Nel corso dei secoli, il paese subì diverse dominazioni, tra cui quella dei Normanni, degli Aragonesi e dei Borboni.

Cosa vedere

A Giuggianello, potrete visitare la chiesa della Madonna della Serra, situata sulla collina più alta del paese. La chiesa risale al XVIII secolo e al suo interno conserva affreschi e opere d'arte. Interessante anche la Torre dell'Orologio, costruita nel 1872.

Cucina tipica

La cucina di Giuggianello riflette le tradizioni del Salento e include piatti come il pasticciotto, la pitta di patate e il calzone ripieno. Tra i primi piatti, troviamo le orecchiette con le cime di rapa e la pasta al pomodoro con le cozze. Le specialità dolciarie includono i pasticciotti alla ricotta e le friselle.

Eventi

Il 14 febbraio si festeggia il patrono del paese, San Valentino. In estate, si svolgono diverse sagre e feste paesane, tra cui la Sagra della Puccia, dedicata al tipico pane locale farcito con prodotti della terra.

Conclusioni

Giuggianello è un incantevole paese che saprà conquistare il vostro cuore con la sua bellezza e la sua autenticità. Idealmente situato nella penisola salentina, è la meta ideale per chi vuole scoprire il Salento e immergersi nella cultura e nella tradizione del sud Italia.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022