Mosana

Benvenuti a Mosana!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Mosana, una frazione del comune di Giovo, situata a ovest rispetto alla sede municipale di Verla. Pronti a scoprire tutto sul territorio, la storia, i monumenti, l'economia e altro ancora? Allora, iniziamo!

Geografia fisica

Veniamo subito alla geografia fisica: Mosana è situata nella vallata dell'Avisio, a 429 metri sul livello del mare. L'abitato ha una parte più alta, chiamata Dos, e dista circa 1,17 km da Giovo. Se siete amanti della natura e delle passeggiate, Mosana è la meta giusta per voi. Farete delle fantastiche passeggiate, ammirando il panorama circostante e le vette delle montagne.

Mosana: scopri la storia, la natura e il vino di questa frazione di Giovo

Storia

Per quanto riguarda la storia di Mosana, non si hanno dati certi sul periodo del primo insediamento umano nella frazione, anche se sappiamo che è presente qui una presenza umana già da tempi preistorici. Un dato utile per stabilire l'età del piccolo centro urbano si trova nell'androne di casa Piffer: la data 1564 incisa su un pilastro potrebbe essere quella della nascita della frazione.

Monumenti e luoghi d'interesse

Mosana è una piccola frazione, ma offre diverse attrazioni turistiche. Il panorama che si può ammirare salendo da Lavis è mozzafiato. Inoltre, ci sono delle chiese molto interessanti da visitare:

Economia

Passiamo ora all'economia. A partire dal XX secolo molta parte dell'economia locale, come in tutto il comune, è legata alla coltivazione della vite ed alla produzione di vini. Quindi, se siete un amante del buon vino, non potete lasciare Mosana senza aver assaggiato un bicchiere di vino locale.

Spero di avervi fatto apprezzare un po' di più questa piccola frazione del comune di Giovo. Se cercate un luogo di pace e tranquillità, lontano dalla città e immerso nella natura, Mosana è il posto giusto per voi. Venite a visitarla e rimarrete sicuramente soddisfatti!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 23 Lug 2022