Cardile
Cardile: una frazione storica nel Parco Nazionale del Cilento
Benvenuti nella frazione di Cardile, situata nel comune di Gioi, in provincia di Salerno! Questa antica frazione ha una storia che risale probabilmente all'VIII o X secolo, quando un gruppo di monaci italiani e greci fondò una "laura basiliana" chiamata ancora oggi "la Laura". Questa scelta fu motivata dalla necessità di trovare un luogo di quiete e meditazione, dove i monaci potessero vivere in pace e condividere la loro spiritualità.
Storia di Cardile
Per scoprire la storia di Cardile, è necessario fare un salto nel tempo fino alla metà del XI secolo. In quel periodo, le continue scorribande di Federico Barbarossa costrinsero i vecchi casali della regione a unirsi per costruire un nuovo nucleo abitativo con uno scopo principale: difendersi. La Laura basiliana prese il nuovo nome di Cardile e la piccola comunità prosperò per molti anni, nonostante periodi difficili come l'epidemia di peste del 1656.
Le carestie, la peste e le vessazioni dei baroni Siniscalchi costrinsero la popolazione di Cardile ad abbracciare la superstizione. Da qui nacque la figura della "janara", una sorta di strega che si diceva abitasse in alcune grotte della zona. Nel 1808, Cardile cominciò a scrivere la sua storia grazie alle figure di illustri personaggi come Davide, Alessandro e Licurgo Riccio, che parteciparono alle Carbonerie del Cilento del 1828.
Ogni anno, il 24 giugno, Cardile celebra il suo patrono, San Giovanni Battista. La chiesa del paese è dedicata a lui e la popolazione si unisce in festa per festeggiare questa data così importante.
Bibliografia e collegamenti
Per saperne di più sulla storia di Cardile, è possibile leggere il libro "Cardile: la Chiesa San Giovanni Battista" edito dall'Associazione culturale "Martiri Riccio" di Cardile nel 1997.
Cardile è situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, una zona ricca di storia, bellezze naturali e tradizioni antiche. Per saperne di più sul parco e sulla zona circostante, è possibile consultare il sito ufficiale del Parco o prenotare un tour guidato attraverso le numerose agenzie locali.
Conclusioni
Cardile è una frazione storica che ha molto da offrire. La sua storia è costellata di momenti difficili ma anche di grandi eventi e figure importanti, che l'hanno resa un luogo unico e ricco di fascino. Chi visita il Cilento non può fare a meno di passare per Cardile e scoprire i suoi tesori nascosti. Vi aspettiamo!