Ginestra degli Schiavoni

Ginestra degli Schiavoni: piccolo Comune campano

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Ginestra degli Schiavoni, un piccolo Comune situato nella provincia di Benevento, in Campania. Con i suoi 412 abitanti, è il Comune più piccolo per popolazione di tutta la provincia. Ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni: qui potrete trovare tranquillità e scoprire la storia antica del luogo.

Geografia fisica

Ginestra degli Schiavoni sorge nella media valle del Miscano, a est del vallone della Cuparella e a ovest del torrente Ginestra, nell'Appennino campano. Qui, potrete godere della bellezza dei paesaggi collinari, tra boschi e verdi prati.

Ginestra degli Schiavoni: storia e bellezza collinare in Campania

Storia

La storia di Ginestra degli Schiavoni risale all'epoca romana, quando qui passava la via Minucia, che collegava Benevento a Troia. Nel corso dei secoli, il centro si è lentamente strutturato attorno alla torre e al sistema di difesa. In seguito, il borgo è stato popolato da slavi provenienti dalla Dalmazia, anticamente chiamata "Schiavonia", e da allora ha preso il nome di "Ginestra degli Schiavoni".

Il Comune è passato di proprietà a diverse famiglie nobili nel corso degli anni, tra cui gli angioini, i Pagano, i De Sabran, gli Sforza e, infine, i Ciaburro, che lo hanno reso con titolo Barone fino al 1938. Dal 1861 il Comune appartiene alla provincia di Benevento.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante le dimensioni ridotte, Ginestra degli Schiavoni offre diverse attrazioni interessanti. La Chiesa Madre, inaugurata nel 1986, sorge sul luogo dell'antica chiesa di Santa Maria dell'Assunzione. Presenta una pianta di forma circolare, con copertura a ombrello, e conserva il quadro miracoloso di Sant'Antonio, copia dell'originale andato bruciato nel 1924.

La Cappella di Sant'Antonio, invece, è un'altra meta da non perdere. Originariamente dedicata a San Martino, è stata recentemente restaurata insieme all'invaso antistante. Si trova fuori dalle mura urbane e potrebbe essere stata un punto di riferimento dell'antica viabilità.

Conclusioni

E così si conclude la nostra visita a Ginestra degli Schiavoni. Vi ho portato alla scoperta di un Comune dalle dimensioni ridotte ma che nasconde tante bellezze, dalla storia antica alla bellezza dei paesaggi. Un luogo perfetto per chi vuole rilassarsi e scoprire la storia del nostro paese. Alla prossima avventura!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Martedì 12 Lug 2022