Giffoni Sei Casali
Benvenuti a Giffoni Sei Casali: un comune storico della Campania
Situato nella provincia di Salerno, in Campania, Giffoni Sei Casali è un comune con una storia antica e affascinante. Con una popolazione di circa 5000 abitanti, questo paese è circondato da panorami mozzafiato e offre molte attrazioni turistiche.
Geografia fisica
La zona sismica di Giffoni Sei Casali è considerata media e le sue rocce geologiche sono sia dell'era antica che del sottosuolo più recente. Un luogo unico che vale la pena visitare per ammirare la forza della natura.
Storia
La storia di Giffoni Sei Casali vanta il suo nome dalle vicende romane, quando gli abitanti di Picenza si trasferirono sulle montagne per formare un nuovo insediamento intorno al tempio eretto da Silla al Dio Giove. Il casale di Capitignano nacque accanto a questo tempio, e sembra che il nome del comune derivi proprio dal Caput Jani (l'effigie di Giano). Il paese ha fatto parte di vari distretti e mandamenti del Regno d'Italia ed è diventato un comune autonomo nel 1944.
Simboli
Giffoni Sei Casali si vanta di avere lo stemma e il gonfalone concessi dal presidente della Repubblica nel 1975. Il gonfalone è un drappo partito giallo e rosso.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il comune ospita molti luoghi storici e turistici come il Castello di Valle, la Chiesa di San Martino Vescovo, la Chiesa di San Nicola di Bari e la Chiesa di Santissimo Salvatore e Santa Maria delle Grazie in Santa Maria del Paradiso. Inoltre, la città è famosa per ospitare il Giffoni Film Festival, un festival di cinema per i giovani.
Società
Giffoni Sei Casali ha visto un aumento della popolazione con l'arrivo di cittadini stranieri. Al 31 dicembre 2007, il comune aveva 75 cittadini stranieri di nazionalità rumena, ucraina, senegalese e bulgara.
Religione
La religione predominante nel comune è il Cristianesimo di rito Chiesa Cattolica. Giffoni Sei Casali appartiene alla forania San Cipriano Picentino - Giffoni Valle Piana - Giffoni Sei Casali dell'arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, con tre parrocchie a disposizione dei fedeli.
Infrastrutture e trasporti
Il comune è ben collegato con il resto della regione grazie alle sue numerose strade provinciali. La Strada Provinciale 24/a connecta Ponte don Melillo a Fisciano, Calvanico e bivio Gaiano. La Strada Provinciale 25/a SP 25 Collega KM 0+900 Malche a Giffoni Valle Piana. Inoltre, il comune fa parte della Comunità montana Monti Picentini.
Amministrazione
L'amministrazione di Giffoni Sei Casali è inscritta nella Comunità montana Monti Picentini e l'autorità di bacino regionale Destra Sele. Il Consorzio di bonifica in Destra del fiume Sele si occupa della gestione dell'irrigazione e del miglioramento fondiario.
Giffoni Sei Casali è un comune da non perdere per chi ama la storia, la natura e la cultura della Campania. Venite a trovarci!