Giarratana
Benvenuti a Giarratana: un comune siciliano di 2828 abitanti
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Giarratana, un bellissimo comune in provincia di Ragusa, in Sicilia. Questa città ha una popolazione di circa 2828 persone ed è molto interessante dal punto di vista storico e geografico.
Geografia fisica
Territorio
Giarratana è il secondo comune meno esteso della provincia di Ragusa dopo Pozzallo. Una caratteristica unica della città è la posizione che guarda verso mezzogiorno, il clima è sempre mitigato dai monti che la circondano. Giarratana è situata sulle pendici del Monte Lauro e attraversata da diverse miniere d'acqua che confluiscono nel fiume Irminio. Ragusa, la città più grande nella regione, si trova a circa venti chilometri da Giarratana.
Storia
Tracce preistoriche e greche
La storia di Giarratana è molto antica, risale addirittura al II millennio a.C. Sono state ritrovate tracce preistoriche sicule in diverse località, tra cui Scalona e Donna Scala. Nel mezzo di Giarratana in posizione strategica sorgeva la città greca di Casmene, un avamposto militare di Siracusa. La città aveva un impianto urbanistico composto da 38 strade parallele orientate nord-sud ed era munita di una cinta muraria lunga 3,4 km. Sulla cima del Monte Casale, era presente un tempio dedicato forse al dio Ares.
Dal periodo normanno alla Contea di Ragusa
Dal periodo dei Normanni, iniziò ad avere una prima organizzazione amministrativa; la cittadina infatti fece parte della Contea di Ragusa con Goffredo di Ragusa figlio di Ruggero I di Sicilia. Durante questi anni, iniziarono la costruzione di mura e del castello. Nel 1195 il feudo passò a Rinaldo D ’Aquaviva, un parente dell'Imperatore Enrico IV di Germania. Il paese fu retto da importanti famiglie nel basso Medioevo; tra i più importanti feudatari c'era anche Sancio Heredia.
I Vespri Siciliani e le famiglie nobili
Giarratana prese parte ai Vespri Siciliani, schierandosi contro gli Angioini che furono massacrati dagli Aragonesi dopo una battaglia del 1299. Nel 1308 il Vaticano citò il paese perché la chiesa di San Bartolomeo contribuiva alla decima, una tassa medievale. Nel 1400 Giarratana partecipò alla rivolta contro il re Martino I. Per questo motivo, il feudo divenne parte della Contea di Modica e venne venduto a Niccolò Caseggia. In seguito, la famiglia Settimo comprò la baronia di Giarratana nel 1454. Con la signoria dei Settimo, la città acquistò molta importanza. Nel 1559 Carlo Settimo ottenne l'elevazione del feudo da baronia a marchesato. Papa Alessandro VII vendette il corpo della santa ai signori di Giarratana nel 1600.
Conclusioni
Giarratana è una città siciliana molto suggestiva e ricca di storia. Spero che questo breve riassunto vi abbia fatto venire voglia di visitarla!