Giardini-Naxos

Giardini-Naxos: un comune sulla costa siciliana

Ciao amici, oggi vi parlerò di Giardini-Naxos, un comune della città metropolitana di Messina in Sicilia. Con i suoi 9087 abitanti, è una località di mare sulla costa orientale dell'isola.

Geografia fisica

Il territorio di Giardini-Naxos è prevalentemente pianeggiante e si affaccia sul mare Ionio. Confina a nord e a ovest con Taormina, a est con il mare, mentre a sud è separato dal fiume Alcantara e dal comune di Calatabiano. Il centro di Giardini-Naxos si trova ad un'altitudine di 5-39 m sul livello del mare, ma il punto più alto del comune arriva fino a 210 m nel quartiere Mastrissa.

Giardini-Naxos: Storia e clima della località costiera siciliana

Clima

Il clima di Giardini-Naxos è piacevole quasi tutto l'anno. In inverno le temperature sono mite, intorno ai 12°C, con pochissime precipitazioni e sono eccezionali i giorni veramente freddi, con temperature quasi a 0°C. La primavera è anticipata rispetto alle altre località siciliane, con temperature medie attorno ai 18°C. L'estate è calda, raggiunge temperature massime di 28°C e le precipitazioni sono rare. In autunno aumenta la pioggia, ma le temperature rimangono nella media di 18°C.

Storia

Fondazione della colonia greca

L'area in cui ora si trova Giardini-Naxos, presso Capo Schisò, venne colonizzata nel 734 a.C. dai coloni calcidesi, ritenuti per molto tempo i primi Greci ad insediarsi in Sicilia. La nuova colonia venne chiamata Naxos, come l'isola delle Cicladi. Nonostante fosse relativamente piccola, Naxos mantenne un importante valore simbolico, come dimostra l'erezione di un altare in onore di Apollo Archegetes. Inoltre, era anche un punto di partenza degli ambasciatori greci in ritorno alla madrepatria.

La fine di Naxos

Durante la guerra del Peloponneso, Naxos si schierò con Atene, ma quando la spedizione militare ateniese in Sicilia fallì nel 413 a.C., il tiranno siracusano Dionisio I di Siracusa la distrusse e fece costruire su di essa Tauromenion, che oggi conosciamo come Taormina. Gli abitanti vennero venduti come schiavi e il territorio venne donato ai Siculi.

L'eredità del nome Naxos

Nonostante la fine della colonia greca, il nome Naxos continuò ad esistere anche durante l'epoca Romana. Venne citato come luogo di scambio di cavalli nell'Itinerario Antonino del III secolo.

In conclusione, Giardini-Naxos, un comune costiero sulla costa ionica della Sicilia, è una località con un clima piacevole tutto l'anno e una storia che affonda le radici nell'antica colonizzazione greca dell'isola. Se avete l'opportunità di visitarlo, non ve ne pentirete!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 1 Feb 2022