Giacciano

Scopriamo Giacciano con Baruchella

Ciao a tutti, oggi vi parlo di Giacciano con Baruchella, un piccolo comune della provincia di Rovigo nel Veneto. Questa bellissima località conta poco più di 2.000 abitanti e si trova a ovest di Rovigo.

La geografia di Giacciano con Baruchella

Il territorio di Giacciano con Baruchella è totalmente pianeggiante e compreso tra i fiumi Tartaro-Canalbianco-Po di Levante e dai canali Scolo Malopera e Fossa Maestra, che seguono il corso di due storiche rotte dell'Adige, quelle della Malopera e del Castagnaro. La frazione di Zelo, parte integrante del comune, completa questo piccolo gioiello del Polesine.

Giacciano con Baruchella: storia e natura nel cuore del Polesine

L'origine del nome di Giacciano con Baruchella

Il nome di Giacciano, come quello di altre località simili, probabilmente deriva dalla parola “ghiaccio” e si riferisce alla possibilità di attraversare il corso d'acqua ghiacciato durante l'inverno.

Il nome di Baruchella invece potrebbe derivare dalla famiglia dei Cisamini della Fratta, detti Baruchello, che possedevano le terre circostanti il centro abitato. Non è chiaro se la famiglia abbia dato il nome al paese o viceversa.

La storia di Giacciano con Baruchella

La regione di Giacciano con Baruchella, come gran parte del Polesine, è stata spesso allagata a causa di alluvioni e rotte dei fiumi. Grazie al monastero dei Camaldolesi dell'abbazia della Vangadizza, furono effettuate le prime bonifiche dopo la famosa Rotta della Malopera nel 1438. Promossero inseguito la bonifica anche i Cisamini della Fratta, nobili ferraresi, che si insediarono nella zona e costruirono la prima chiesa dedicata a San Pietro Martire. L'area fu contesa successivamente tra il Ducato di Ferrara e la Repubblica di Venezia, terminando solo nel 1569 con l'intervento del Papa.

Le bonifiche ripresero grazie alla nobile famiglia dei Bentivoglio d'Aragona, provenienti da Bologna, che edificarono nel 1669 la chiesa parrocchiale di Giacciano e un'importante complesso rurale, circondato da rustici e barchesse, oltre che una recinzione in muratura, che fungeva da riserva di caccia. Il complesso era destinato all'agricoltura e alla difesa del territorio.

Vivere a Giacciano con Baruchella

Nonostante sia un piccolo paese, Giacciano con Baruchella offre molte opportunità ai propri abitanti. Tra i servizi disponibili ci sono la scuola materna e primaria, una biblioteca ben fornita, una farmacia, alcuni negozi di alimentari e una grande varietà di attività sportive come calcetto, pallacanestro, tennis e ciclismo.

Ma il vero punto di forza del paese è la sua posizione nel cuore del Polesine, permettendo di godere della bellezza del paesaggio ed esplorare il territorio con escursioni in bicicletta e a piedi.

Se volete regalarvi una pausa dalla città caotica, Giacciano con Baruchella è sicuramente una meta da tenere d'occhio.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Martedì 2 Ago 2022