Ghislarengo

Ghislarengo: un piccolo comune nel Piemonte

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Ghislarengo, un piccolo comune nel cuore della provincia di Vercelli, in Piemonte.

Fondata nel 821, questa cittadina conta attualmente circa 821 abitanti e ha una storia molto interessante. Ma prima di parlare della sua storia, vediamo un po' di informazioni utili.

Simboli

Lo stemma del comune di Ghislarengo, concesso nel 2005 dal presidente della Repubblica, è davvero molto bello: lo trovate nella foto qui sotto. Il gonfalone, invece, è un drappo partito di azzurro e di bianco.

Ghislarengo: il comune dei motori in Piemonte

Società

Dal punto di vista demografico, Ghislarengo ha conosciuto un'evoluzione piuttosto stabile negli ultimi anni. La popolazione è rimasta intorno agli 821 abitanti, senza grandi variazioni.

Infrastrutture e trasporti

Ghislarengo ha una stazione ferroviaria, lungo la linea Biella-Novara. Purtroppo però, dal 2013 questa stazione è priva di traffico. Ma nel passato il paese era servito anche dalla tranvia Vercelli-Aranco: un'informazione interessante per chi ama la storia dei trasporti.

Una sede importante per gli appassionati di automobili

Ma veniamo alla parte più interessante della storia di Ghislarengo. Dal 1997, infatti, nel nostro paese è situata la sede del Club Nazionale di automobile sportive di marca Lotus Cars e la relativa squadra corse.

Questo significa che Ghislarengo è diventato un luogo di grande importanza per gli appassionati di motori, che qui si riuniscono per ammirare le automobili più belle e per partecipare ad eventi e manifestazioni organizzate dal club.

Noi, amanti delle quattro ruote, non possiamo che essere orgogliosi di avere una realtà così importante a pochi passi da casa nostra!

Amministrazione e curiosità

Per concludere, vi lascio un paio di curiosità su Ghislarengo: il sindaco attuale è Marco Bellone, che ha ottenuto la carica nel 2018. Inoltre, sul sito web del comune è possibile consultare il suo albo pretorio online: un servizio utile per chi vuole sapere tutto quello che avviene nella nostra amministrazione.

Conclusioni

Ecco a voi il mio racconto su Ghislarengo, il nostro piccolo comune piemontese che ha molto da offrire. Spero di avervi fatto conoscere un po' meglio questa realtà, che nonostante le sue dimensioni è ricca di storia, cultura e appassionati di motori.

Un saluto a tutti e alla prossima!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Giovedì 1 Set 2022