Zuri

Zuri: Una Frazione Geografica Affascinante

Se stai cercando una destinazione interessante per le tue vacanze, Zuri potrebbe essere il posto perfetto. Questa frazione geografica del comune di Ghilarza, in provincia di Oristano, presenta una storia affascinante e dei monumenti mozzafiato.

Storia

Zuri è un territorio antichissimo, che risale al periodo neolitico e alla Sardegna nuragica. Con la storia della Sardegna Giudicale divenne parte della curatoria di Guilcier, poi chiamata Ozier Real. Con la conquista aragonese della Sardegna nel 1416, il territorio passò in mano a Valore di Ligia, ma dopo questo cambio di proprietà si verificarono scontri con gli abitanti delle due contrade che vi furono uccisi. Nel 1435 il paese venne concesso in feudo a Galcerano de Requenses, mentre nel 1537 il feudo passò alla famiglia dei Torresani. Nel 1839 la vecchia forma feudale venne abolita e il paese divenne un libero comune.

Vale la pena notare che il vecchio Zuri sorgeva sulla riva del Tirso. Tuttavia, con l'edificazione della diga di Santa Chiara e il successivo riempimento del lago Omodeo negli anni '20, il paese fu fatto evacuare e ricostruito a monte. Solo la chiesetta di San Pietro, del XIII secolo, fu smontata e ricostruita nel paese nuovo.

Zuri: Scopri la Storia e i Monumenti di Questa Frazione di Ghilarza

Monumenti e Luoghi d'Interesse

Se hai deciso di visitare Zuri, dovresti iniziare dal monumento più famoso del paese: la Chiesa di San Pietro. Questo edificio religioso risale al XIII secolo ed è considerato un gioiello dell'architettura romanica-gotica. Negli anni '20 è stato smontato e riedificato sulla collina dove sorge attualmente. Mentre la chiesa rientra nella diocesi di Alghero-Bosa, il resto del territorio comunale appartiene all'arcidiocesi di Oristano.

Note

Zuri è un paese tranquillo e silenzioso con una ricca storia da scoprire. Se vuoi visitare questo luogo affascinante, io ti consiglio di fare un giro nella sua piazza centrale e ammirare la vista. Qui incontrerai diversi locali amichevoli che saranno felici di condividere la storia del loro paese con te. Inoltre, puoi visitare la Chiesa di San Pietro e immergerti nella sua straordinaria architettura.

Bibliografia

Se vuoi approfondire la tua conoscenza sulla storia di Zuri, ti consiglio di leggere "San Pietro di Zuri" di Carlo Aru, pubblicato nel 1926. Un'altra fonte utile è "La Chiesa di Zuri" sul Nuraghe.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 8 Mar 2022