Gessate

Scopriamo Gessate insieme

Ciao amici! Oggi parleremo di Gessate, un comune della città metropolitana di Milano, in Lombardia, che ha una popolazione di circa 8.774 persone. Gessate è situata nella pianura lombarda, ad est di Milano, vicino al fiume Adda. Il territorio comunale è attraversato dal canale Villoresi e dal naviglio Martesana, mentre la parte orientale rientra nel Parco sovracomunale del Rio Vallone.

La storia di Gessate

La città di Gessate ha una storia molto antica. Secondo alcune fonti, risalirebbe al III secolo a.C., quando una tribù di Galli chiamata Gessati abitava tra l'Adda e il Lambro. Un loro re, Vindomaro, citato nell'opera “Storie” di Polibio, fu sconfitto dal console romano Claudio Marcello nel 222 a.C. Nel 848, Gessate viene menzionata per la prima volta con il nome di “Glassiate” in due pergamene di contenuto patrimoniale. In un'altra pergamena del 957 si parla della chiesa di San Pietro in Gessate e di un castello costruito dai feudatari germanici di cui si ha memoria nei quartieri di “Castellazzo” e “Cittadella”. Il maniero fu poi trasformato in monastero, dapprima di proprietà dei monaci di Basilica di San Simpliciano di Milano e in seguito dei Benedettini dell'abbazia di Chiaravalle. In questo periodo, Gessate ha avuto un grande sviluppo, sia in campo artigianale che agricolo, grazie all'introduzione di nuovi sistemi di coltivazione e di irrigazione.

Gessate: storia, monumenti e personaggi illustri

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visitate Gessate, potete ammirare la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, costruita in stile neoromanico tra il 1913 e il 1916, in sostituzione della vecchia parrocchiale, oggi chiesa dell'Addolorata. Nell'interno, a tre navate, ci sono due tele molto interessanti: nel transetto sinistro c'è ''Pentecoste'' di Antonio Campi, risalente al 1580, e nel transetto destro c'è l''Incredulità di S. Tommaso'', opera di Pietro Antonio Magatti del XVII secolo.

Personaggi Illustri

Tra le personalità di spicco nate a Gessate, troviamo Angelo Motta, che ha inventato il panettone milanese moderno, e la Villa Beccaria Lattuada, che ha ospitato importanti personaggi del passato come Cesare Beccaria, Alessandro Manzoni, Cesare Cantù e Massimo d'Azeglio.

Eventi e curiosità

Gessate vanta un evento che si tiene ogni anno il 15 gennaio in onore di San Mauro, abate e seguace di San Benedetto da Norcia: la reliquia del santo viene esposta alla venerazione dei fedeli nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Nel 1985, è stata inaugurata la fermata della metropolitana di Gessate, capolinea della linea M2.

Conclusione

Gessate è una bellissima e antica cittadina in Lombardia, che vanta una storia interessante e molte attrazioni turistiche. Se vi capita di trovarvi in zona, non perdete l'opportunità di visitarla. Spero che queste informazioni vi siano state utili e che abbiate apprezzato questa breve guida su Gessate. A presto!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 8 Feb 2023