Gesico

Benvenuti a Gesico: Storia e territorio

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune in provincia del Sud Sardegna: Gesico! Sapevate che questo territorio è stato abitato fin dall'epoca nuragica? Infatti, nel territorio si trovano alcuni nuraghi che testimoniano la presenza di questa civiltà millenaria. Nel medioevo, Gesico appartenne al Giudicato di Cagliari e successivamente fu conquistata dai pisani. Nel 1324, passò agli aragonesi.

Scopri i monumenti e i luoghi d'interesse di Gesico

Gesico ha un patrimonio storico-artistico molto ricco, tra tutti i luoghi di interesse presenti nel territorio voglio segnalare le Chiese di Santa Giusta, Santa Maria d’Itria, Sant’Amatore e San Mauro, tutte molto suggestive e arricchite da splendidi affreschi.

Gesico: tra storia, monumenti e tradizione

Società

Veniamo ora alla situazione attuale. Secondo i dati del censimento del 2011, Gesico conta 780 abitanti, ma la popolazione è in costante diminuzione come purtroppo accade in molte piccole comunità italiane. La lingua ufficiale parlata a Gesico è l'italiano, ma qui non si dimentica mai la propria tradizione e la lingua sarda campidanese occidentale fa parte integrante della cultura locale.

Infrastrutture e trasporti

A tre chilometri a sud-est del centro abitato di Gesico, si trova la stazione ferroviaria di Gesico, lungo il tracciato della ferrovia Cagliari-Isili gestita dall'ARST. Questa stazione è un importante punto di collegamento per i paesi limitrofi verso nord e sud.

Ciao, spero che vi sia piaciuto questo tour veloce di Gesico, un piccolo comune dalla grande storia e cultura. Venite a scoprire questo luogo meraviglioso, che ha tanto da offrire tra natura, arte e tradizioni. A presto!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022