Gerocarne
Benvenuti a Vibo Valentia: il cuore della Calabria
Se stai cercando un posto dove trovare bellezze paesaggistiche, storia, cultura e cibo incredibile, allora sei nel posto giusto: Vibo Valentia. Questa città situata sulla costa calabrese, conosciuta anche come "Monteleone", è il capoluogo della Provincia di Vibo Valentia. Qui, ti sentirai subito a casa grazie alla sua accogliente atmosfera.
Geografia fisica
Vibo Valentia è situata strategicamente in cima a un colle, e domina l'hinterland, le montagne delle Serre calabresi e la costa, grazie anche al porto polifunzionale. La città sorge su un grande terrazzamento collinare scistoso, con la parte più alta che raggiunge i 567 m.s.l.m e quella più bassa situata nella zona Marina.
Il territorio comunale è attraversato dal fiume Mesima, che sfocia nel Mediterraneo a nord di San Ferdinando. In città, puoi ammirare numerose fiumare, come il Sant'Anna e il Trainiti.
Clima
Il clima estivo a Vibo Valentia è piacevole, con temperature intorno ai 30 °C ma con un alto livello di umidità. Sulla costa, le temperature possono raggiungere anche i 35 °C, ma con meno umidità. Qui, potrai goderti numerose giornate al sole, anche nei momenti più freddi dell'anno, con temperature intorno ai 20 °C.
Storia
Vibo Valentia ha una storia molto interessante, che rivela l'importanza strategica del suo territorio sin dai tempi dell'antica Grecia e dell'impero romano. La città corrisponde all'antica Hipponion, importante città della Magna Grecia che sarebbe stata poi colonizzata dall'Impero Romano come Valentia. Dopo essere stata un centro fortificato imperiale nel Medioevo e aver passato sotto il controllo normanno, Monteleone divenne il capoluogo della Calabria Ulteriore nel 1582.
Cosa visitare
In città, non puoi perderti il Castello Normanno-Svevo, situato sulla vallata del Mesima, e la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, famosa per i suoi affreschi molto antichi. Se ami l'arte, visita anche il Museo Archeologico.
Se vuoi respirare l'aria marina, dirigi verso Vibo Marina, la frazione costiera di Vibo Valentia. Qui, potrai ammirare una meravigliosa vista sul Mar Tirreno, e rilassarti sulla spiaggia o fare una passeggiata al porto turistico.
Cosa mangiare
Vibo Valentia è famosa per la sua cucina mediterranea, con piatti di pesce fresco, come la zuppetta di pesce e la pasta con le vongole. Ma non perderti i piatti della tradizione, come la 'nduja, un insaccato piccante tipico della Calabria, la parmigiana di melanzane e il capocollo. Da bere, prova il "Vibonese", un liquore a base di erbe selvatiche.
Conclusioni
In sintesi, Vibo Valentia è una città che ha molto da offrire. Con la sua posizione privilegiata, il clima favorevole e una vasta gamma di attrazioni culturali e culinarie, non puoi far altro che innamorarti di questa città. Siamo sicuri che tornerai a casa con un bellissimo ricordo della Calabria e del cuore della sua natura.