Gerenzago

Gerenzago: il piccolo comune in provincia di Pavia

Situato nella Bassa Pavese, il Comune di Gerenzago è una piccola realtà territoriale in provincia di Pavia, in Lombardia. Con una popolazione di circa 1415 abitanti, la città si trova nella pianura alla sinistra del fiume Olona.

La storia di Gerenzago

Gerenzago ha radici antiche, risalenti al XII secolo, quando veniva chiamata ''Gerençagus'' o ''Zerenzagus''. Nel diploma del 1164, l'imperatore Federico Barbarossa assegnò alla città di Pavia la giurisdizione sulla Lomellina, l'Oltrepò Pavese e altre località, tra cui Gerenzago. La città fece parte della squadra (podesteria) del Vicariato di Belgioioso dal XV secolo ed era infeudata a un ramo cadetto degli Estensi, confluito per matrimonio nei principi Barbiano di Belgioioso nel 1757.

Gerenzago: storia, simboli e vita sociale di un comune pavese

Simboli storici del paese

Tra i simboli storici rappresentativi del paese, troviamo il castello, la Chiesa dedicata a Santa Pudenziana e lo stemma comunale. Il castello ha origini molto antiche e in passato era utilizzato come fortezza militare, mentre oggi viene utilizzato come struttura agricola. La Chiesa di Santa Pudenziana risale all'anno 1000 e, oltre alla chiesa stessa, fa parte di un complesso parrocchiale che comprende la casa del curato, un salone, un oratorio e due campi da gioco. Lo stemma del paese è costituito da un castello e un gonfalone partito di rosso e di bianco.

La società di Gerenzago

A dispetto delle sue ridotte dimensioni, il paese offre diversi servizi alla comunità, come una scuola elementare e un asilo nido. Uno dei punti di riferimento della cittadina è il centro sportivo, dotato di diversi impianti sportivi, inclusi un campo da calcio che ospita la squadra del paese. Il paese ha un solo bar al momento, in passato erano presenti varie osterie. Ci sono diverse piccole aziende che offrono vari servizi, tra cui estetica, fitness, alimentari e servizi al cittadino. Tra le aziende storiche del territorio ci sono due aziende agricole, una rivendita di ceramiche, una falegnameria e due aziende edili. Vi sono inoltre diverse associazioni di volontariato.

La cultura a Gerenzago

Gli abitanti di Gerenzago sono detti "muli" per la loro caparbietà. Ogni anno, la città celebra la patrona Santa Pudenziana nella terza domenica di maggio con riti religiosi e una fiera paesana nelle vie del borgo. Il 15 gennaio, invece, viene celebrato San Mauro e durante la messa dedicata al santo, vengono offerti i panini benedetti. In piazza viene servita la trippa in onore del patrono.

Gerenzago è una piccola realtà ma ricca di storia e di tradizioni, con una comunità viva e attiva che cerca di mantenersi salda nella fede e nelle radici che la legano alla propria terra.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 28 Feb 2022