Campo
Benvenuti a Campo Calabro: un comune antico ed in espansione
Ciao a tutti! Vi presento Campo Calabro, un comune italiano con una popolazione di circa 4400 persone. Deriva il suo nome dalla parola latina "campus", campo e campagna. Questa città metropolitana di Reggio Calabria, in Calabria, è sempre stata parte di Villa San Giovanni fino al 1950, poi è diventata un comune autonomo. Anche se non sappiamo quando sia stata fondata, possiamo affermare che le sue origini sono molto antiche.
Società
Evoluzione demografica
Parlando di numeri, il tasso di natalità a Campo Calabro è stato costantemente in crescita dal 2010 e in continuo aumento. Nel 2019, i nuovi nati sono stati circa il doppio rispetto alla media nazionale. Anche se questa è una statistica positiva, non ci permette di fare una previsione per il futuro, perché non conosciamo i motivi di questo aumento.
Inoltre, negli ultimi anni, è stata creata una zona industriale, il che significa che c'è stato un aumento economico e di posti di lavoro nella città. Questa espansione sta portando ad un forte legame sociale ed economico con Reggio Calabria, che si trova a pochi chilometri di distanza.
Cultura
Istruzione
C'è una scuola molto importante nella città: l'Istituto Comprensivo "Campo Calabro San Roberto". È stato creato dopo il Piano di Razionalizzazione della Rete Scolastica nel Comune, miei amici. Come il nome suggerisce, è composto da vari gradi scolastici, in modo tale da dare un'istruzione completa a tutti gli studenti del luogo.
Note
Vi siete mai chiesti se in questa città sia nato qualche personaggio famoso? I'm happy to tell you: yes! Antonino Scopelliti era un magistrato che è stato assassinato dalla mafia nell'estate del 1991, proprio qui a Campo Calabro. Inoltre, un'altra figura importante che ha origini in questo comune è Francesco Geraci, un avvocato e insegnante antifascista.
Altri progetti
Volete scoprire altre informazioni sulla città o fare un viaggio virtuale nella città? Potete visitare il sito del comune!
Collegamenti esterni
Ecco il link al sito del comune. Seguiteci e scoprirete l'affascinante storia di queste terre e dell'attuale vita sociale-culturale-ed economica. Grazie per aver letto il mio riassunto e spero di vedervi presto a Campo Calabro!