Genzone

Una breve storia di Corteolona e Genzone

Corteolona e Genzone è un comune della provincia di Pavia, situato in Lombardia, che conta 2534 abitanti. La città è sorta lungo la Strada Regina, che una volta era la via di collegamento tra Pavia e Piacenza, ed era frequentata sia da re che da imperatori che percorrevano questa strada. Corteolona, probabilmente già un villaggio in epoca romana, divenne una corte regia in cui risiedevano i re longobardi e franchi quando Pavia era la capitale del Regno Longobardo. Nel 825, l'imperatore Lotario I dichiarò che Pavia sarebbe stata la sede principale degli studi dell'Italia settentrionale, dando il via alla futura Università. Successivamente, la “Curtis Olumna” fu donata al monastero di San Salvatore di Pavia.

La città apparteneva alla “Campagna Sottana” di Pavia, e nel XV secolo fu inclusa nella squadra (podesteria) del Vicariato di Belgioioso. Alla fine del XV secolo, Ercole d'Este, figlio di Sigismondo d'Este, fu nominato dal duca di Milano conte di Corteolona e Signore del Vicariato di Belgioioso. Corteolona era infatti sede amministrativa di Belgioioso, che era un feudo distinto. Il territorio di Corteolona entrò a far parte del vasto feudo amministrato dal ramo cadetto degli Este di San Martino (1490-1752). Nel 1757, i feudi del pavese di Corteolona e Belgioioso passarono per il matrimonio di Anna Ricciarda d'Este con Alberico Barbiano di Belgiojoso, ai principi Barbiano di Belgioioso.

Il 1º gennaio 2016, i comuni di Corteolona e Genzone si sono uniti per formare il nuovo comune di Corteolona e Genzone.

I simboli di Corteolona e Genzone

Lo stemma e il gonfalone del comune di Corteolona e Genzone sono stati concessi con DPR dell'8 marzo 2017. Lo stemma della città rappresenta l'unione dei simboli dei precedenti comuni di Corteolona e Genzone. Esso presenta la corona d'oro, le spade decussate e la bilancia per Corteolona, mentre le sette spighe di grano, le due stelle e la fascia ondata rappresentano i simboli di Genzone.

Corteolona e Genzone: storia, simboli e demografia

Evoluzione demografica del comune

La popolazione di Corteolona e Genzone è andata aumentando nel corso degli anni. Nel 1961 la popolazione era di 1938 abitanti, mentre nel 2011 era di 2502 abitanti. Nel 2018, la popolazione è arrivata a 2534 abitanti.

Conclusioni

Corteolona e Genzone è un comune italiano situato nella provincia di Pavia in Lombardia, che è stato il centro di molte attività commerciali e politiche fin dall'epoca romana. Questo comune ha un passato ricco di eventi storici che si riflettono ancora oggi nella cultura e nella popolazione. Corteolona e Genzone sono un unico comune dal 1º gennaio 2016 e hanno un simbolo unico che rappresenta l'unione dei due comuni. Questo comune ha visto la sua popolazione crescere costantemente nel corso degli anni ed è un luogo in cui le persone possono sentire la storia e la tradizione vive oggi più che mai.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 12 Dic 2022