Genzano di Roma
Alla scoperta di Genzano di Roma
Benvenuti nella città di Genzano di Roma, un comune italiano situato nella città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Scopriamo insieme le caratteristiche geografiche e climatiche del territorio, l'origine del suo nome e la sua storia.
Geografia fisica
Territorio
Genzano di Roma sorge sul versante esterno del cratere vulcanico del lago di Nemi. La sua Casa Comunale si trova a un'altitudine di 480 metri, mentre il punto più basso del paese si trova a 106 metri. Questo territorio è uno degli apparati eccentrici del Vulcano Laziale, che ha avuto origine dal magma nelle ultime fasi di attività del complesso vulcanico albano.
Clima
Il territorio di Genzano di Roma gode del clima mediterraneo, caratterizzato da inverni miti, temperature autunnali maggiori di quelle primaverili ed estati ventilate. Sulle prime alture dei colli rivolte verso sud sud-ovest si dispone il fenomeno dello "stau", che comporta una riduzione del vapore acqueo nelle nuvole col procedere dell'altezza dal livello del mare. Genzano di Roma si trova sulla traiettoria delle correnti umide tirreniche e ha una piovosità piuttosto elevata con annui di precipitazioni piuttosto importanti. Il comune di Genzano di Roma è classificato come zona D secondo la classificazione climatica del 1984 GR/G.
Origine del nome
L'origine del nome di Genzano di Roma è ancora oggi oggetto di discussione. Secondo alcuni, il poggio su cui sorge il paese, posto sul bordo esterno del Lago di Nemi, era dedicato alla dea Cinzia (Cynthia Fanum), il cui culto era unito a quello di Diana. Altri sostengono che l'etimologia derivi da "fundus Gentiani", ovvero dal terreno di proprietà della famiglia romana Gentia.
Storia
Antichità
Nell'antichità, il territorio di Genzano di Roma rientrava nella giurisdizione di Lanuvio e Aricia. Tuttavia, non si hanno prove dell'esistenza di un centro abitato sulla sua area. Nel territorio di Genzano di Roma sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici latini e romani. Nei pressi dell'asse stradale della Via Appia, in corrispondenza della sella tra i rilievi di Montecagnoletto e la zona di Monte Canino, è stato trovato il XIX cippo miliario della Via Appia, che ha permesso una corretta ricostruzione topografica della zona.
Età medievale
Attorno al X secolo, si ipotizza la presenza di un piccolo insediamento saraceno. Nel 1153 il Papa Anastasio IV diede in possesso il territorio, dove già nel XII secolo la famiglia Gandolfi aveva eretto una torre (abbattuta nel 1188), ai cistercensi dell'Abbazia di Sant'Anastasio alle Acque Salvie.
Epoca moderna e contemporanea
Nel Settecento, Genzano di Roma vide la costruzione di varie ville del XVIII secolo, le quali rappresentavano la dimora estiva dei nobili romani.
A metà del XIX secolo, l'arrivo della ferrovia e la costruzione di una stazione significarono un notevole impulso per l'economia e il turismo del paese. Il comune fu protagonista di un crescente sviluppo urbanistico e industriale che culminò con la costruzione del famoso "Palazzo Sforza Cesarini".
Nel 1983, la città di Genzano di Roma raggiunse una notevole fama nazionale e internazionale grazie alla sua celebre "Infiorata", che diventa sede di una celebre manifestazione floreale, che accoglie ogni anno migliaia di visitatori.
Conclusioni
Genzano di Roma è una città con una storia millenaria, ricca di tradizioni e cultura. Grazie alla sua posizione geografica, la città offre un clima piacevole che la rende una meta ideale per il turismo estivo. Il comune gode di una solida economia legata all'industria, all'artigianato e allo sviluppo urbano. Se siete amanti della storia e della cultura italiana, vale la pena visitare questo bellissimo comune della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.