Genzano di Lucania

Benvenuti a Genzano di Lucania

Ciao a tutti e benvenuti a Genzano di Lucania, un piccolo comune nella provincia di Potenza, situato nella splendida regione della Basilicata. Con i suoi 5262 abitanti, Genzano è divisa in due parti ben distinte: il "paese vecchio" e il "paese nuovo". Il nome deriva da "Pagus Gentianum", insediamento romano del VII-VI secolo a.C.

Storia di Genzano

Genzano di Lucania ha una storia che risale al secolo VII-VI a.C. La prima fonte ufficiale riguarda la decapitazione dei fratelli Secondo e Donato, avvenuta nell'anno 258 ad opera del console Valeriano. Tra l'anno 1000 e la fine del 1700 il feudo di Genzano fu di proprietà di numerose famiglie, tra cui i Sanseverino, gli Orsini e infine i De Marinis. Nel 1799 Genzano è stato uno dei primi paesi ad istituire la municipalità repubblicana. Dopo l'Unità d'Italia, come per moltissimi borghi lucani, si è verificato anche qui un notevole flusso emigratorio.

Genzano di Lucania: storia, territorio e luoghi di interesse

Geografia di Genzano

Genzano di Lucania sorge a 587 metri sul livello del mare, nell'alta Valle del Bradano. Con i suoi 207,04 km² di territorio, risulta essere il comune più esteso della provincia di Potenza e il sesto a livello regionale. Il comune confina con la parte nord-orientale della provincia di Matera, la parte nord-occidentale della provincia di Bari e la parte sud-occidentale della provincia di Barletta-Andria-Trani.

Idrografia di Genzano

Il territorio di Genzano di Lucania è caratterizzato da diversi corpi d'acqua, tra cui la Diga di Genzano, a ridosso del bosco Macchia in direzione Spinazzola, la Diga di Serra di Corvo, al confine con i comuni di Irsina e Gravina in Puglia, e il Fiume Bradano, che attraversa il territorio di Genzano da Nord-Ovest a Sud-Ovest.

Monumenti e luoghi d'interesse a Genzano

Se siete appassionati di bellezza architettonica e storia, vi consigliamo di visitare i luoghi di culto del comune, tra cui la Chiesa Maria SS delle Grazie. Ricostruita nel 1878, dopo che era stata distrutta da un terremoto, la chiesa presenta una torre campanaria con tre campane di diverse dimensioni. All'interno, a una navata, si può ammirare un quadro della Madonna con bambino nella parete centrale.

Divertimento a Genzano

Non solo storia e bellezza architettonica, ma anche divertimento! Nel territorio di Genzano di Lucania è presente il Lago di Siano, un piccolo laghetto artificiale situato in contrada Siano, dove potrete dedicarvi alla pesca sportiva.

Siamo contenti che abbiate deciso di visitare Genzano di Lucania. Siamo sicuri che vi innamorerete della bellezza di questo comune, della sua storia e della sua gente. Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 11 Nov 2022