Vesima

Vesima: un'accogliente frazione di Genova

Vesima, detta anche A Vexima nella lingua ligure, è una frazione del comune di Genova, situata nella ex circoscrizione di Voltri. Essa fa parte dell'unità urbanistica Crevari del Municipio di Genova. Vesima rappresenta il punto più settentrionale del golfo di Genova e insieme al vicino borgo di Crevari, è l'unica località del comune a geograficamente appartenere alla Riviera di Ponente.

Territorio

La località di Vesima si trova ad ovest del torrente Leira e a circa 3 km da Voltri, al confine con il comune di Arenzano. Lungo la via Aurelia, si trovano poche case e stabilimenti balneari, a differenza del nucleo storico medievale situato sulla collina nella valletta del rio Vesima. Il territorio è caratterizzato dal ripido versante dell'Appennino ligure, attraversato dall'autostrada A10 con una serie di viadotti che scavalcano i torrenti alle spalle del paese. Il rio Lupara, al confine con il comune di Arenzano, è attraversato da un viadotto autostradale alto 70 metri e lungo 224 metri. La spiaggia di Vesima, delimitata da due piccoli promontori, è lunga circa 500 metri e larga pochi metri, e risente fortemente dell'azione di erosione del mare.

Vesima: perla della Riviera di Ponente.

Storia

Il nucleo più antico della località, situato nella valletta del rio Vesima, risale al medioevo con il nome di Vezema o Mezema. Nel 1160, fu fondato dalla famiglia Vento come complesso religioso intorno al quale si svilupparono alcune case coloniche. Il monastero fu abitato dai Crocigeri italiani fino al 1216, quando subentrarono le monache cistercensi che vi rimasero per circa 300 anni. Vi sono ancora testimonianze dell'antica attività agricola, come i muri a secco che sostenevano le terrazze a monte della via Aurelia.

La spiaggia di Vesima

La spiaggia di Vesima è frequentata soprattutto dai genovesi durante la stagione estiva. La sua particolarità è quella di essere una spiaggia molto stretta e connotata da una sabbia finissima. È incorniciata da un'insenatura dalle imponenti rocce a strapiombo sul mare, che la proteggono dalle grandi onde e dal forte vento. Sulla spiaggia si trovano vari stabilimenti balneari, dove potersi rilassare e godere del panorama mozzafiato della Riviera di Ponente.

Cosa vedere a Vesima

Oltre alla spiaggia, Vesima offre anche altri punti di interesse turistico. Sul Rio Lupara si possono ammirare alcuni resti di un'antica cava di serpentinite. Inoltre, nella valle del torrente Lupara scorrono cascatelle spettacolari, che attraggono molti visitatori. Inoltre, il nucleo storico di Vesima, con la chiesa di San Pietro e il monastero delle monache cistercensi, rappresenta un gioiello di storia medievale da visitare.

Come arrivare a Vesima

Per raggiungere Vesima, si può prendere la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia e scendere alla stazione di Vesima. In alternativa, in macchina si può percorrere la Strada statale 1 Via Aurelia e seguire le indicazioni.

In conclusione, Vesima è una piccola frazione di Genova che non delude le aspettative dei turisti più esigenti. La bellezza della spiaggia, degli stabilimenti balneari e il nucleo storico medievale la rendono una meta ideale per trascorrere una vacanza all'insegna del relax, della cultura e della storia.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 21 Feb 2022