Genoni

Benvenuti nella Provincia del Sud Sardegna!

La Provincia del Sud Sardegna, chiamata "provìntzia de sa Sardìnnia de su Sud" in lingua sarda, è una provincia d'Italia della Sardegna che conta 335108 abitanti. Questa provincia fu istituita grazie alla legge regionale del 4 febbraio 2016 e comprende i territori delle ex province di Carbonia-Iglesias e del Medio Campidano oltre ai comuni della provincia di Cagliari che non sono entrati a far parte dell'area metropolitana di Cagliari e ai comuni di Genoni e Seui.

Tuttavia, a causa della nuova riforma degli enti locali sardi del 2021, la provincia del Sud Sardegna si unirà alla Provincia del Medio Campidano e alla Provincia del Sulcis Iglesiente. Se siete interessati a visitare la Provincia del Sud Sardegna, sbrigati ad organizzare il tuo viaggio, altrimenti dovrete utilizzare la guida turistica della nuova Provincia del Medio Campidano e del Sulcis Iglesiente!

Geografia fisica

Esploriamo la Provincia del Sud Sardegna: montagne, fiumi, laghi e spiagge!

Territorio

La Provincia del Sud Sardegna si trova nella parte meridionale della Sardegna e confina a sud con la Città Metropolitana di Cagliari, a nord-est con la Provincia di Nuoro e a nord-ovest con la Provincia di Oristano. Il territorio è caratterizzato da un'ampia pianura chiamata Campidano delimitata da gruppi montuosi a ovest, est e nord.

Orografia

Se siete appassionati di escursionismo o volete semplicemente ammirare le bellissime montagne che circondano la Provincia del Sud Sardegna, il Massiccio di Sette Fratelli, il Monte Genis, il Monte Linas, i Monti del Sulcis e la porzione meridionale del massiccio del Gennargentu sono alcuni dei posti più belli della zona da visitare!

Idrografia

In Provincia del Sud Sardegna ci sono numerosi fiumi tra cui il Cixerri, il Flumini Mannu (Cagliari) e il Flumendosa. Inoltre, esistono anche alcuni laghi artificiali come il Diga di Monte Pranu, il Diga di Bau Pressiu, il Lago Corsi, il Diga del Leni, il Diga di Medau Zirimilis e il Lago Mulargia.

Marinara

Infine, ma non meno importanti, vi sono le bellissime spiagge nel territorio della Provincia del Sud Sardegna. È possibile trovare spiagge meravigliose che si affacciano sul mar Tirreno e sul mar di Sardegna. Alcune delle località balneari più belle includono Dune di Piscinas, la Costa Verde, Masua, Fontanamare, le isole di Sant'Antioco e San Pietro, Porto Pino, Teulada, Chia (Domus de Maria), Villasimius e Costa Rei.

Storia

La Provincia del Sud Sardegna fu istituita nel febbraio del 2016 grazie alla legge regionale di riforma delle province in Sardegna. La provincia comprendeva nel suo ambito i territori del Campidano, della bassa Marmilla, del Sarcidano, del Sarrabus, della Trexenta e del Sulcis-Iglesiente. Quando la provincia si unirà al Medio Campidano e al Sulcis Iglesiente, la sua storia continuerà sotto un'unica denominazione.

Conclusioni

La Provincia del Sud Sardegna è una bellissima zona della Sardegna che merita di essere visitata. Le montagne, i fiumi, i laghi e le spiagge sono solo alcune delle attrazioni che questa zona offre. Se stai organizzando un viaggio in Sardegna, non dimenticare di includere anche la Provincia del Sud Sardegna nella tua lista di mete!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Lunedì 29 Ago 2022