Genola

Scopriamo la storia di Genola

I primi insediamenti

Genola è un piccolo comune di poco più di 2500 abitanti situato nella provincia di Cuneo, in Piemonte. La sua storia risale ai primi insediamenti dell'uomo nella pianura cuneese, quando dalle popolazioni celtiche nacquero diversi agglomerati di case, tra cui Genola.

Genola: storia, agricoltura e tradizioni del comune piemontese.

Il periodo romano e il castello dei Tapparelli

In epoca romana, Genola divenne uno dei tanti "pagi" lungo strade di secondaria importanza. Le prime fonti documentate risalgono al 1050, anno in cui si attesta la proprietà della marchesa di Torino, Adelaide, moglie di Oddone I. Nel 1300, la famiglia dei Tapparelli si stabilì nel borgo, costruendo il Castello che ancora oggi si può ammirare.

L'invasione francese

Genola non fu risparmiata dalle guerre dell'epoca moderna: nel Cinquecento, gli eserciti di Francesco I di Francia e dell'imperatore Carlo V di Spagna invasero il paese, seguiti nel 1630 dalle truppe del marchese Richelieu.

L'indipendenza comunale

Nel 1796, Vittorio Amedeo III di Savoia decise di unire i tre quinti di Genola posti sotto la giurisdizione di Savigliano al territorio e al catasto del comune di questa città. Nel 1798, la comunità di Genola presentò al governo francese domanda per ottenere l'indipendenza comunale, ottenuta nel 1808 con un decreto di Napoleone Bonaparte.

Le tensioni con Fossano e Savigliano

La nascita del comune autonomo di Genola creò tensioni con le città di Fossano e Savigliano, le quali cercavano di ottenere diritti sui territori contesi. Gli accordi furono raggiunti solo a seguito di lunghi processi e cause giudiziarie.

Gli episodi drammatici della Seconda Guerra Mondiale

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Genola fu teatro di numerosi episodi drammatici. Nel luglio del 1944, l'avvocato Alfredo Cussino fu assassinato dai fascisti repubblichini con il supporto nazista, in un clima di terrore che regnava in Italia in quel periodo.

La vita a Genola oggi

L'agricoltura

Oggi, Genola è conosciuta per la sua attività agricola, in particolare per la coltivazione di patate, ortaggi e frutta. La produzione di vino locale è altrettanto importante, grazie alla presenza della cantina sociale.

Le ricorrenze e le tradizioni

Il comune di Genola vanta numerose feste e celebrazioni, come la "Festa del Vino e dell'Asparago" e la "Fiera di San Rocco". La tradizione religiosa e il culto dei santi sono ancora molto importanti nella vita del paese.

L'architettura

Il centro storico di Genola conserva numerosi edifici in stile barocco e rococò, risalenti all'epoca dell'espansione edilizia del XVIII secolo.

L'ospitalità

Genola offre diverse possibilità di alloggio, tra cui alberghi, bed & breakfast, agriturismi e campeggi. La zona è ideale per chi cerca riposo e tranquillità lontano dallo stress della città e per gli amanti della natura e del buon cibo.

Conclusioni

La storia di Genola è ricca di eventi e avvenimenti che l'hanno resa un comune autonomo e fiorente, nonostante le numerose difficoltà. Oggi, Genola offre ai visitatori la possibilità di scoprire le sue bellezze naturali, di assaporare la sua cucina e di vivere la sua cultura e le sue tradizioni.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 18 Giu 2022