Genivolta

Benvenuti a Genivolta, il comune lombardo con un patrimonio storico e artistico sorprendente

Situato nella provincia di Cremona, Genivolta è un comune italiano che fonde la tradizione con la modernità. Con una popolazione di 1116 abitanti, il comune è ricco di monumenti e luoghi d'interesse, attrazioni che rendono Genivolta un luogo perfetto per una visita rilassante.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il simbolo architettonico di Genivolta è la Chiesa di San Lorenzo Martire, che risale al XIX secolo. La chiesa è stata costruita con mattoni rossi e presenta un bellissimo campanile.

Genivolta: tra tradizione e modernità, un patrimonio sorprendente.

Società

Cultura

Ogni anno, in occasione della Sagra d'Autunno del Comune di Genivolta, che si tiene la quarta domenica di ottobre, viene organizzato il concorso di pittura "Comune di Genivolta". Oltre cento artisti di diversi stili e tecniche partecipano al concorso.

Evoluzione demografica

Con il passare degli anni, la popolazione di Genivolta è cresciuta costantemente. Al 31 dicembre 2020, il comune conta 138 cittadini stranieri residenti.

Etnie e minoranze straniere

Le due comunità nazionali più rappresentate a Genivolta sono l'India (59) e l'Egitto (24).

Infrastrutture e trasporti

Strade

Genivolta è attraversata dalla ex Strada statale 498 Soncinese e dalle strade provinciali CR SP25 Cumignano sul Naviglio-Bordolano e CR SP84 "di Pizzighettone".

Ferrovie

La stazione di Genivolta, attiva fino al 1956, era posta lungo la ferrovia Cremona-Iseo.

Amministrazione

Il comune di Genivolta è amministrato da un sindaco eletto dagli abitanti del comune. Dall'anno 1946 ad oggi, cinque sindaci si sono succeduti alla guida del comune.

Altre informazioni amministrative

Genivolta fa parte dell'Unione Lombarda Soresinese, insieme ad Annicco, Azzanello, Casalmorano, Castelvisconti e Paderno Ponchielli.

Note

Voci correlate

Il territorio di Genivolta è anche ricco di riserve naturali, come il Parco Oglio Nord, la Riserva naturale Bosco della Marisca, il Naviglio Civico di Cremona, il Canale Vacchelli e le Tombe Morte, mentre l'ecocomuseo del territorio si trova proprio in questa zona.

Altri progetti

Per maggiori informazioni su Genivolta, visitate il sito web ufficiale del comune. Sarete accolti a braccia aperte dalla comunità locale.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Sabato 22 Gen 2022