Gemmano
Benvenuti a Gemmano, un comune della provincia di Rimini
Benvenuti a Gemmano, un comune della provincia di Rimini con una popolazione di circa 1117 abitanti. Siamo situati a sud di Rimini e la nostra città è ricca di storia e cultura. In questo testo, ti mostreremo alcuni dei monumenti e dei luoghi d'interesse dove puoi trascorrere una giornata di relax e goderti la bellezza della nostra città.
Storia di Gemmano
Gemmano ha una lunga storia che risale al periodo degli arcivescovi di Ravenna. Nel 1356, Galeotto I Malatesta si impossessò del paese e lo tenne fino al 1504, quando il possesso passò alla Chiesa. Oggi, la città si presenta come un'attraente meta turistica grazie alla sua variegata bellezza naturale e ai tanti luoghi di interesse.
Simboli della città
Lo stemma e il gonfalone del comune di Gemmano furono concessi con decreto del presidente della Repubblica del 22 settembre 2014. Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di verde.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nella nostra città, ci sono alcuni monumenti e luoghi d'interesse che devono essere visitati. Ecco una lista di alcuni dei luoghi più popolari di Gemmano:
- Le Grotte di Onferno sono tra le formazioni calcaree più importanti della regione;
- Il Monumento ai Caduti, situato al centro del paese, commemorativo della Resistenza italiana;
- Il Santuario della Madonna di Carbognano, luogo di culto che ospita una statua di Maria e che attrae numerosi pellegrini durante tutto l'anno.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Gemmano è costantemente cresciuta negli ultimi anni, toccando un picco di 1117 residenti negli ultimi tempi.
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009, la popolazione straniera residente era di 104 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente sono Albania, Romania, Tunisia e Marocco.
Cultura
Eventi
La settimana di ferragosto, la città organizza la Sagra della pappardella al cinghiale. Questo evento attira molte persone ogni anno ed è cresciuto in popolarità negli ultimi tempi.
Dal 1982, il 1º maggio di ogni anno, presso il Santuario della Madonna di Carbognano, si svolge la Festa della Fava e del Formaggio, una festa dedicata al patrono S.Vincenzo.
Amministrazione
Riziero Santi è il Sindaco (Italia) in carica della città dal 11 giugno 2018. Ha precedentemente ricoperto il ruolo di sindaco nel 2013.
Note
La nostra città è affascinante e piena di storia. Non vediamo l'ora di mostrarvi il nostro patrimonio culturale e di farvi scoprire la bellezza di Gemmano.
Altri progetti
Per maggiori informazioni sulla città di Gemmano, esplorate il nostro sito web ufficiale: [inserire il link del sito]