Momeliano

Benvenuti al Castello di Momeliano

Ciao amici! Oggi vi parlerò del Castello di Momeliano, un'antica fortezza medievale situata nella splendida val Luretta, nella provincia di Piacenza.

Storia del castello

L'origine di Momeliano risale all'antichità, come ci conferma la citazione nella Tabula Alimentaria Traianea, un documento romano del 325 d.C., dove si parla del "fundus Mamuleianus". In seguito, un documento dell'869 ci informa che il conte Tado ne investì il nipote Manfredo Negrobono.

Il Castello di Momeliano viene citato per la prima volta nel 1368, quando Castellino Dolzani lo vendette a Ruffino Borri. Da allora, il castello passò di mano in mano tra varie famiglie nobili, tra cui i Bottigella, i Radini Tedeschi, i Ferrari e i Negri.

Oggi il castello è di proprietà privata e ospita le cantine di un'azienda vitivinicola.

Una visita al Castello di Momeliano: storia e architettura medievale.

Struttura del castello

Il Castello di Momeliano è un'imponente fortificazione medievale costruita in laterizio e pietra. La struttura ad U con quattro torri agli spigoli è uno degli esempi più interessanti di architettura militare dell'epoca.

Tre delle torri sono a base rotonda, mentre l'ultima è a base quadrangolare. La merlo chiusa ad arco permette di passeggiare lungo lo stretto cammino di ronda, per godere di una vista panoramica sulla valle sottostante.

Note e bibliografia

Il Castello di Momeliano è un luogo incantevole, ricco di storia e fascino, che vi consiglio vivamente di visitare se vi trovate in zona. Se volete approfondire la storia del castello, vi consiglio la lettura dei seguenti testi:

Voci correlate e collegamenti esterni

Se siete appassionati di castelli e di storia medievale, vi consiglio di visitare anche gli altri castelli della provincia di Piacenza. Potete trovare maggiori informazioni su questi siti web:

Per maggiori informazioni sul Castello di Momeliano e sulla sua storia, vi consiglio di visitare i seguenti siti web:

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 6 Ott 2022