Orezzo
Benvenuti a Orezzo, la frazione di Gazzaniga
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Orezzo, la frazione di Gazzaniga situata in provincia di Bergamo. Il suo nome, che deriva probabilmente dal latino ''Uricius'', fa pensare ad una lunga storia alle spalle.
Geografia fisica
Territorio
Orezzo è un piccolo borgo che si trova a circa 700 metri di altitudine sulle pendici del monte Cedrina, e offre una vista panoramica sulla media val Seriana e sulla città di Gazzaniga. Confina con la val Vertova e la piccola Val del Gru, il capoluogo, la contrada Masserini, il sottostante Vertova e i boschi limitrofi a Ganda.
In totale, il paese è composto da numerose contrade come Blessa, Ca Gherfessi, Catabione, dei Mafe, dei Bergamaschi, Dossello, Gromplà, Sottochiesa e Turresso. La strada provinciale SP41 collega Orezzo al capoluogo Gazzaniga, che dista circa 4 chilometri, e Ganda (Aviatico) che si trova 5 chilometri più a monte.
Storia
Origini
Le prime testimonianze dell'insediamento risalgono al VI secolo a.C., quando gli Orobi si stabilirono qui, una popolazione di origine ligure dedita alla pastorizia. Nel V secolo a.C., la zona venne integrata dalle popolazioni di ceppo celtico, tra cui i Galli Cenomani. Nel tardo Impero romano, a partire dal V secolo potrebbe essere nato il primo vero e proprio nucleo abitativo.
Etimologia
L'etimologia del nome Orezzo deriva probabilmente dal latino ''Uricius'', ma ci sono anche altre teorie meno accreditate, come quella che vorrebbe far derivare il nome dal suffisso –ICUS, poi traslato dal termine latino ''ora'' ("margine") o dall'italiano ''ombroso e ventilato''. Tuttavia, il pensiero secondo cui il nome derivi dal sostantivo ''aurum'' è privo di fondamento.
Sviluppo
A partire dal XIII secolo circa, Orezzo è stato incluso nella Confederazione de Honio, un'aggregazione amministrativa dei borghi della media valle Seriana con l'obiettivo di dare un maggiore peso politico ai piccoli centri rurali.
Conclusioni
Orezzo è un luogo ideale per chi cerca tranquillità e natura, da cui partire per esplorare i sentieri e le mulattiere che collegano i vari borghi della zona. La sua posizione panoramica permette di ammirare un paesaggio mozzafiato sulla valle e la città di Gazzaniga. Se passate di qui, non perdetevi l'occasione di fare una passeggiata nel suo centro storico. Qui vi sentirete come a casa vostra!