Gazzaniga

Gazzaniga: un piccolo comune della provincia di Bergamo

Ciao amici, oggi parleremo del comune di Gazzaniga, un piccolo paese della provincia di Bergamo, situato nella regione Lombardia. Con i suoi appena 4.896 abitanti, è un luogo dove si può godere della tranquillità della vita di provincia, immersi nella natura delle montagne.

Gazzaniga, il comune di provincia tra le montagne.

Geografia fisica

Territorio

Gazzaniga si trova nella valle Seriana, sulla destra orografica del fiume Serio, ad un'altitudine di circa 380 metri sopra il livello del mare. Il territorio comunale è delimitato da Cene, Aviatico, Albino, Fiorano al Serio, Vertova, Costa Serina e Cornalba.

Il centro abitato della città si trova sulla riva del fiume Serio, dove risiede la maggior parte della popolazione. Inoltre, si sviluppa anche la valle di Plaz, attraversata dal torrente Roncliscione, che parte dal centro del paese, attraversa la frazione di Orezzo e arriva fino alla montagna di Ganda, nella frazione di Aviatico.

Idrografia e viabilità interna

Il fiume Serio è il corso d'acqua più importante che attraversa il territorio di Gazzaniga, ma ci sono anche molti altri corsi d'acqua, tra cui il Roncliscione che, con i suoi affluenti, raccoglie le acque delle montagne circostanti.

La rete stradale non è molto complessa, ma la strada principale che passa attraverso il centro del paese è stata per secoli l'arteria del commercio e dei traffici della bassa valle. Inoltre, c'è la SP41 che collega il paese con Masserini e Orezzo, fino ad arrivare all'altopiano di Selvino-Aviatico e la Strada provinciale 35 Bergamo-Nembro-Albino, che scorre lungo il fiume Serio.

La vita a Gazzaniga

Gazzaniga è un luogo perfetto per vivere fuori dalla confusione delle grandi città. La maggior parte della popolazione si occupa di agricoltura e allevamento, ma ci sono anche molti negozi e attività commerciali, come ristoranti, bar e negozi di abbigliamento.

Inoltre, il paese ha anche un'ottima offerta turistica. Ci sono molte attività all'aria aperta che puoi fare, come escursioni a piedi o in bicicletta sulle montagne circostanti, pesca nel fiume Serio, rafting e canoa. In inverno, puoi anche fare sci di fondo e discesa sulle piste della vicina stazione sciistica di Selvino-Aviatico.

Luoghi da visitare

Ci sono molti luoghi interessanti da visitare a Gazzaniga. Innanzitutto, il centro storico del paese, dove ci sono alcune chiese molto belle e il palazzo municipale. Inoltre, ci sono diverse ville di campagna, come Villa Gromo di Ternengo, risalente al XV secolo e Villa Merelli, che risale al XIX secolo.

Non può mancare una visita alla chiesa parrocchiale di S. Stefano Protomartire, risalente al XV secolo, che conserva un'importante pala d'altare di scuola bergamasca e un organo del XVIII secolo.

Conclusioni

In conclusione, Gazzaniga è un piccolo paese di provincia dove la vita si svolge lentamente, immersi nella tranquillità delle montagne e della natura. È un posto perfetto per fuggire dallo stress della città e godersi un po' di pace e serenità.

Spero che questo riassunto vi sia piaciuto, se passate da queste parti non mancate di fare visita a Gazzaniga!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 29 Lug 2022