Potassa
Benvenuti a Potassa: geografia di una frazione toscana
Potassa è una frazione situata nel comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto, nella regione Toscana. Questo paese si trova in pianura, alle pendici delle colline metallifere grossetane, vicino alla ferrovia Tirrenica e alla superstrada Variante Aurelia.
La storia di Potassa
La frazione di Potassa è sorta tra la fine del XVIII secolo e gli inizi del XIX secolo, ma si è sviluppata maggiormente a partire dal 1864, quando fu inaugurata la Ferrovia Tirrenica. Qui si trovava lo scalo principale del comune di Gavorrano e il paese vero e proprio si sviluppò poco a ovest della stazione, nella località denominata ''Gabriellaccio''. La frazione prende il nome dalla lavorazione della potassa, grazie alla presenza di alcuni impianti in zona. Potassa è stata una tappa per la posta a cavallo ed è stata nominata dall'archeologo George Dennis nel suo ''Cities and cemeteries of Etruria'' (1884).
La società a Potassa
La frazione di Potassa ha visto una costante crescita demografica negli ultimi decenni: negli anni '60 contava solo 94 abitanti, mentre nel 2011 erano già 208.
Infrastrutture e trasporti
Potassa è servita sia dalla variante Aurelia che dalla ferrovia Tirrenica. La frazione è situata lungo il vecchio tragitto della via Aurelia che arriva da Grosseto, attraversando altri paesi come Braccagni, Giuncarico e Grilli, tutti nel comune di Gavorrano. Inoltre, Potassa è servita dallo svincolo ''Gavorrano Scalo'' della Variante Aurelia.
Una citazione per Potassa
Alberto Prunetti ha scritto un libro sul paese dal titolo ''Potassa'' che può essere utile per chiunque voglia approfondire la storia di questa frazione.
Conclusioni
Potassa è una piccola frazione toscana dove il passato e il presente si intrecciano grazie alla presenza delle infrastrutture moderne come la superstrada Variante Aurelia e la ferrovia Tirrenica, ma anche grazie alla conservazione dei luoghi storici che fanno parte della cultura del paese. Quindi, se avete la possibilità di visitare Potassa, non ve ne pentirete!