Giuncarico

Esplorando Giuncarico: una piccola gemma della Maremma toscana

Giuncarico è una frazione del comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto, situata nella Maremma toscana. La frazione si trova sulla cima di una collina che sovrasta la valle del fiume Bruna e il territorio è attraversato da alcuni corsi d'acqua, come il torrente Sovata e i fossi degli Alborelli e Mollarello. Nonostante la sua posizione isolata, Giuncarico dista solo circa 15 km da Gavorrano e offre molte attrazioni per i turisti che vogliono esplorare la zona.

Una breve storia di Giuncarico

Il borgo di Giuncarico risale all'VIII secolo, quando venne fondato dagli Aldobrandeschi. Durante i secoli successivi, il controllo passò alla famiglia Pannocchieschi e poi a Siena nel XIII secolo. Dopo la caduta della Repubblica di Siena, Giuncarico venne inglobato nel Granducato di Toscana. Oggi, la frazione è rinomata per la sua architettura medievale, le chiese storiche e i palazzi di epoca rinascimentale.

Giuncarico: scopri la gemma della Maremma toscana

Architetture religiose

La Chiesa di Sant'Egidio è la chiesa parrocchiale di Giuncarico ed è situata nel centro storico della frazione. La facciata a capanna risale al 1930, ma l'impianto medievale è ancora presente. Il campanile è addirittura risalente al XV secolo. L'interno è impreziosito da un dipinto del Settecento raffigurante la ''Madonna del rosario con santa Caterina da Siena e san Domenico''.

L'Oratorio del Santissimo Crocifisso è situato appena fuori dal centro storico ed è risalente al 1892. Fu costruito sulle rovine della cinquecentesca chiesa della Confraternita di San Bernardino e fu utilizzato come santuario grazie all'enorme crocifisso ligneo che vi si trovava. Purtroppo, il crocifisso e gli altri arredi sono stati rubati in tempi recenti.

Il Romitorio di Sant'Ansano era un complesso religioso di epoca settecentesca situato in prossimità di Giuncarico. Oggi è ridotto in un rudere, ma è ancora possibile ammirare la chiesetta con il rosone sulla facciata.

Architetture civili

Il Palazzo Pretorio si trova nel centro storico di Giuncarico e risale al XVI secolo. Inizialmente, era la sede della pretura con annessi tribunale e carceri. Oggi il complesso è adibito a funzione abitativa.

Il Palazzo Camaiori-Piccolomini è uno dei palazzi più belli di Giuncarico e si trova lungo via Roma. La costruzione risale al 1470 ed era la residenza dei Camaiori-Piccolomini. Gli interni sono interessanti grazie alle volte a botte e a crociera e alle pitture murali presenti in alcune stanze ai piani superiori. Anche il vecchio pozzo con la cisterna è ancora presente.

Il Palazzo Tedeschini-Camaiori si trova in via Pola ed è risalente al XVII secolo. Fu la residenza dei Tedeschini-Camaiori e ha mantenuto gran parte della sua facciata originale.

Conclusioni

Giuncarico è una piccola frazione della Maremma toscana che merita di essere visitata. Tra le attrazioni principali vi sono le chiese storiche e i palazzi di epoca rinascimentale. Nonostante la sua posizione isolata, la frazione offre molti servizi turistici, come ristoranti e bar. Se stai programmando una visita alla Maremma, non lasciare fuori dal tuo itinerario questa piccola gemma.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Domenica 5 Feb 2023