Gavirate

Benvenuti al Lago di Varese!

Ciao a tutti amanti della natura! Oggi vi parlerò di uno dei tesori nascosti della Lombardia, il bellissimo Lago di Varese.

La formazione del Lago di Varese

Il Lago di Varese è nato circa 15.000 anni fa, contemporaneamente al vicino Lago Maggiore, quando il ritiro del ghiacciaio del lago Maggiore creò la grande conca in cui si trovano oggi la città e il suo lago. Il lago di Varese era molto più grande all'epoca e comprendeva gran parte dei laghi circostanti.

Esplorando il Lago di Varese: natura, storia e sport

Isolino Virginia, il gioiello del Lago di Varese

La piccola isola Virginia, nel comune di Biandronno, è un vero gioiello del Lago di Varese. L'isola è stata chiamata in molti modi, ma dal 1878 è nota come Isolino Virginia, in onore della moglie dell'ultimo proprietario. Sull'isola sono stati trovati importanti resti archeologici delle palafitte.

Le acque del Lago di Varese

Dopo 60 anni di non balneabilità il lago è tornato balneabile, in via sperimentale, nelle spiagge della Schiranna di Varese e Bodio Lomnago. Ciò è stato possibile grazie a interventi volti a risanare le acque, attuati dai comuni che affacciano sulle sue sponde, provincia di Varese e regione Lombardia.

La flora

Adagiata tra i bacini del Lago di Varese e del Lago di Comabbio, la Palude Brabbia è una riserva naturale che tutela uno degli esempi meglio conservati di torbiera di pianura.

I comuni che affacciano sul Lago di Varese

Il Lago di Varese bagna in totale nove comuni: Varese, Azzate, Bardello con Malgesso e Bregano, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Galliate Lombardo, Cazzago Brabbia e Gavirate. L'ultimo è stato a lungo il principale comune ad affacciarsi sul lago, anche se il comune di Varese ne acquisì una buona parte di sponde solo negli anni '20, quando divenne capoluogo di provincia.

I Sette Laghi della provincia di Varese

Il Lago di Varese fa parte dei cosiddetti "Sette Laghi" della provincia di Varese insieme con il Lago Maggiore, il Lago di Comabbio, il Lago di Lugano, il Lago di Ganna, il Lago di Ghirla e il Lago di Monate.

Il canottaggio sul Lago di Varese

Il Lago di Varese è noto per le gare di canottaggio e ospita la Canottieri Varese, organizzatrice di eventi remieri nazionali ed internazionali. La Canottieri Gavirate si è unita alla scena nel 1960 e ha vinto la Coppa Montù nel 2007, 2008 e 2009.

La fauna del Lago di Varese

Il Lago di Varese è anche noto per la grande quantità di anatre che popolano le sue acque. Ma la fauna del lago non si limita solo alle anatre, ci sono anche numerose specie di pesci.

Conclusioni

Il Lago di Varese è uno spettacolo naturale di incredibile bellezza e uno dei tesori nascosti della Lombardia. Con paesaggi mozzafiato, ricchi di storia e di vita, questo lago è un luogo da visitare assolutamente. Non perdete l'occasione di ammirare la sua forma a scarpa, passeggiare sulle sue rive, praticare sport acquatici e gustare la sua gastronomia locale. Veniteci a fare un saluto e scoprite il magico Lago di Varese!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 27 Gen 2023