Gavello

Benvenuti nella provincia di Rovigo, nel cuore del Polesine!

La provincia di Rovigo, situata nel nord-est dell'Italia, nel cuore del Veneto, vanta un territorio interamente pianeggiante che corrisponde all'attuale Polesine. Con i suoi 227773 abitanti, la provincia è confinante con le province di Verona, Padova e Venezia a nord, il Mare Adriatico a est, la provincia di Ferrara (in Emilia-Romagna) a sud e la provincia di Mantova (in Lombardia) a sud-ovest.

La bellezza del Polesine: scopri la provincia di Rovigo

Geografia fisica

Territorio

Il territorio provinciale di Rovigo è lungo circa 100 km e anche se interamente pianeggiante, offre un paesaggio affascinante e variegato grazie ai fiumi Adige e Po e all'importante fiume Tartaro-Canalbianco-Po di Levante. La provincia è situata lungo una striscia di terra larga circa 18 km in direzione nord-sud e ha una superficie di 1.789 chilometri quadrati. La sua altitudine varia dai -4 ai 15 metri sul livello del mare. Il territorio è compreso tra il basso corso dei fiumi Adige e Po e si estende fino al litorale adriatico, dove si trovano le bocche del Po, formando il relativo Delta del Po.

Idrografia

Oltre ai fiumi principali della provincia, il Po, l'Adige e il Tartaro-Canalbianco-Po di Levante, la provincia di Rovigo è attraversata da un gran numero di canali e fossi, dati dall'attività di bonifica agraria che caratterizza la zona. Tra i canali principali, vi sono i Collettore Padano, lo Scolo Ceresolo e lo Scolo Valdentro. Il territorio è stato ripetutamente colpito da alluvioni, l'ultima delle quali avvenuta nel 1951.

Le bellezze della provincia

Arte e cultura

La provincia di Rovigo è ricca di tesori artistici e culturali che ne fanno una meta di interesse per turisti e studiosi. Numerosi sono i complessi architettonici, le chiese e i palazzi antichi, a testimonianza della storia millenaria della zona. Tra le opere più importanti che si possono ammirare nella provincia vi sono la Basilica di San Lorenzo di Adria e la Basilica di Santa Maria in Vado di Rovigo.

Natura

La provincia di Rovigo offre anche numerosi luoghi da visitare per gli amanti della natura e delle escursioni all'aria aperta. Il delta del Po è un luogo naturalistico di grande valore che offre la possibilità di fare escursioni in barca, osservare la fauna e ammirare i fenomeni naturali che si creano qui. Anche il Parco del Delta del Po, un'area protetta situata tra le province di Rovigo e Ferrara, offre la possibilità di scoprire la flora e la fauna locali.

Cibo e vino

La provincia di Rovigo è nota anche per le sue specialità culinarie, tra cui primeggiano i risotti, preparati con i prodotti del territorio, e il vino, prodotto in alcune zone della provincia. Il vino di Gambellara, in particolare, è molto apprezzato per il suo gusto unico e i suoi aromi.

Eventi

La provincia di Rovigo offre anche un ricco calendario di eventi durante tutto l'anno, tra cui spiccano la Festa dell'anguilla a Comacchio in estate e il Carnevale del Polesine a Rovigo, un evento molto atteso che richiama turisti da tutta Italia.

Conclusioni

La provincia di Rovigo è un luogo meraviglioso, ricco di storia, cultura e natura incontaminata. La sua posizione strategica al centro del nord Italia la rende facilmente raggiungibile e la rende una meta ideale per chi desidera immergersi nella bellezza e nella tranquillità del Polesine. Non mancheranno di certo incontri interessanti e di stimoli per le attività preferite, che spaziano dall'arte alla cultura, dalla natura alla gastronomia e agli eventi. Venite a trovarci, saremo felici di accogliervi nella provincia di Rovigo!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Sabato 9 Apr 2022