Gattatico

Benvenuti a Reggio Emilia, la Città del Tricolore

Reggio Emilia, conosciuta anche come Rèz in dialetto reggiano, è un Comune situato nella pianura Padana, nel cuore della regione storica dell'Emilia in Italia. Con una popolazione di 169.640 abitanti, Reggio Emilia è il capoluogo dell'omonima Provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna. Questa città vanta una lunga storia che risale all'epoca romana, quando venne fondata da Marco Emilio Lepido, il console del 187 a.C. Situata lungo la via Emilia, l'antica strada Impero romano che collegava Piacenza a Rimini e ancora oggi attraversa il centro del Comune, Reggio Emilia è famosa per essere la città dove nacque la bandiera tricolore italiana il 7 gennaio 1797. La prima volta in cui il vessillo fu mostrato al pubblico fu nella Sala del Tricolore del Comune, che oggi ospita le sedute del consiglio comunale.

Territorio

Reggio Emilia si trova nel cuore della regione storica dell'Emilia e confina a nord con i comuni di Campegine, Cadelbosco di Sopra e Bagnolo in Piano, ad est con Correggio, San Martino in Rio e Rubiera, a sud con Casalgrande, Scandiano, Albinea e Quattro Castella e ad ovest con Bibbiano, Cavriago, Montecchio Emilia e Sant'Ilario d'Enza. Il territorio comunale è completamente pianeggiante e bagnato da numerosi corsi d'acqua e rii minori che hanno dato vita ai primi nuclei abitativi corrispondenti alle odierne frazioni e località. Le prime propaggini dell'Appennino Reggiano si sviluppano circa 10 chilometri a sud del territorio comunale, nei comuni limitrofi di Quattro Castella, Albinea, Scandiano e Casalgrande.

Reggio Emilia: Città del Tricolore e del Parmigiano Reggiano

Clima

Il clima di Reggio Emilia si può definire di tipo continentale temperato, con estati calde e piuttosto afose, che possono talvolta superare i 40 °C, e inverni rigidi con frequenti gelate. Le piogge sono distribuite nell'arco di tutto l'anno, ma con maggiore frequenza ed intensità mediamente in autunno e primavera. Ottobre, novembre ed aprile sono i mesi più piovosi, mentre luglio e gennaio sono quelli più secchi. La neve scende fin sulla città pressoché ogni anno in inverno, con accumuli che variano da un anno all'altro, ma che in media si aggirano sui 30 cm annui.

Città del Parmigiano Reggiano e del Reggio Emilia Approach

Reggio Emilia è famosa nel mondo per il Parmigiano Reggiano, formaggio a pasta dura e dal sapore inconfondibile che viene prodotto nella provincia reggiana, insieme alla vicina Parma e Modena. Ma una delle cose che la città ha contribuito a diffondere in tutto il mondo è la pedagogia del Reggio Emilia Approach, un metodo di insegnamento innovativo che mette al centro del processo di apprendimento il bambino e il suo modo di conoscere il mondo.

Città decorata al valor militare

Dopo la seconda guerra mondiale, Reggio Emilia è stata una tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione della Resistenza italiana, in riconoscimento del rilevante ruolo avuto durante il conflitto.

Reggio Emilia è una città viva e dinamica, ricca di cultura, storia e tradizioni. I suoi abitanti sono conosciuti per essere accoglienti e ospitali, e il centro storico della città offre ai visitatori la possibilità di scoprire le bellezze artistiche e architettoniche della città e di gustare la cucina tradizionale emiliana, famosa in tutto il mondo per la sua ricchezza di sapori e profumi. Benvenuti a Reggio Emilia, la Città del Tricolore.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 8 Dic 2022